Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10Ven Ott 09, 2009 12:05 pm

Scanto mi amerà per questo e quindi apro questo topic per discutere settimana per settimana la Subtext VS, che adesso è a disposizione anche in Italiano.

Cominciamo a discutere il primo episodio: A Friend indeed parte 1, tradotto in italiano con Xena e il richiamo dell'amore.

Riassunto:
La settima stagione di Xena: Warrior Princess inizia con Gabrielle, che giunta in Egitto proverà ad aiutare la regina Zenobia a difendere il proprio paese contro una forza demoniaca che sta tentando di distruggerlo.

http://svs.ausxip.com/it_s7epguide.htm

Leggete l'episodio in Italiano e commentiamolo insieme Smile
Torna in alto Andare in basso
xelektra91
Guerriero
Guerriero



Sagittario Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 32
Località : pomezia, roma

Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10Ven Ott 09, 2009 7:50 pm

scritto e tradotto egregiamente. la storia è ricca di pathos, di amarezza ma anche romanticiscmo e in qualche modo dolcezza. il dolore di gabrielle, il voler dimenticare di xena da parte di gabrielle, i soliloqui meravigliosi e emozionanti di gabby e la perdizione morale di xena. storia stupenda
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10Sab Ott 10, 2009 10:11 am

Mi chiedo una cosa: come mai la scelta di far andare Xena da Lucifero dopo aver scelto la porta di luce?
Te ne sai qualcosa Scanto?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10Sab Ott 10, 2009 12:41 pm

xelektra91 ha scritto:
scritto e tradotto egregiamente. la storia è ricca di pathos, di amarezza ma anche romanticiscmo e in qualche modo dolcezza. il dolore di gabrielle, il voler dimenticare di xena da parte di gabrielle, i soliloqui meravigliosi e emozionanti di gabby e la perdizione morale di xena. storia stupenda

Di certo l'episodio è degno di nota, per le emozioni che ne ricava da chi lo legge. Mi ricordo la prima volta che l'ho letto. Mi venivano i lacrimoni quando Gabrielle dice a Xena di andarsene perchè la vista di lei le faceva più male.
Torna in alto Andare in basso
scanto
Apprendista
Apprendista



Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 25.06.09

Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10Dom Ott 11, 2009 9:37 am

Perdiana (Cacciatrice), sta' a vedere che questa volta ce la facciamo ad aprire un topic sulla SVS anche in italiano! Be', D'AnnaBiers7707, se ci riesci sei un fenomeno! Tutti i tentativi precedenti sono stati infatti dei fallimenti quasi completi, qualche risposta, un paio di commenti stringatissimi, e la cosa più o meno morta lì, quindi spero proprio che questa sia la volta buona. Anche perché come ho detto in tante occasioni, la SVS è la cosa più vicina ad un seguito della serie tv che abbiamo, e quindi mi pare strano che non trovi tra i vari argomenti dibattuti quotidianamente almeno un po' di spazio. Quindi un caldo benvenuto a chi vorrà partecipare, e a chi magari non avendola ancora letta, prenderà da questa discussione lo spunto per andare a vedere di cosa si tratta.
Per quel che riguarda la domanda che mi facevi, D'AnnaB (posso chiamarti così?),
Xena al momento di scegliere tra le due porte che le si spalancano davanti, quella che dà sulla luce e quella che dà sul buio, istintivamente muove verso quella buia, salvo poi ricordarsi di quello che le ha detto lo sconosciuto nel limbo ("Perché ti nascondi dalla luce, cercando le tenebre?") e cambia idea, trovando la strada giusta, attraverso Lucifero e l'Inferno, per ritornare alla fine alla vita.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10Dom Ott 11, 2009 11:25 am

Grazie della spiegazione Scanto. Spero che altri la discutano insieme a noi.
Chiamami pure Barbara o come preferisci, tanto ci conosciamo Wink
Ah se vuoi darmi qualche altro episodio da tradurre adesso sono a disposizione.
Fammi sapere Smile
Torna in alto Andare in basso
xena81
Apprendista
Apprendista
xena81


Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 03.08.09

Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10Lun Ott 12, 2009 8:07 am

è un bell'episodio

solo che non riesco a non paragonare la morte di Xena a quella di Gabrielle della terza stagione, per lei Xena è andata nell'Ade e nel limbo delle amazzoni pur di rivederla (e secondo me morire con lei e restarle vicino)

Gabrielle non fa niente per riportare in vita Xena, magari poteva cercare un modo per farla tornare in vita senza il problema delle anime.......Xena l'avrebbe fatto per lei.........e non la vuole neanche vedere come spirito

sinceramente da Gabrielle non me l'aspettavo.......

comunque è solo la mia opinione........
Torna in alto Andare in basso
scanto
Apprendista
Apprendista



Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 25.06.09

Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10Lun Ott 12, 2009 9:12 am

Ma sei tu, Barbara? Cavolo, questo non lo sapevo! Bene, mi fa piacere che tu sia nuovamente disponibile, perche' in questo momento abbiamo bisogno di rinforzi. Comunque mi mettero' in contatto con te, per prendere accordi in merito.

Per rispondere a Xena81, invece, Gabrielle non fa niente per riportare in vita Xena, per la stessa ragione per cui alla fine della serie, in Friend In Need part II, decide di non gettare le ceneri di Xena nella sorgente. Per rispettare il desiderio della compagna, anche se questo le ha provocato un enorme dolore, e quindi anche un po' di quel risentimento che prova verso di lei, chiedendole di andarsene per lasciarla elaborare finalmente il suo lutto. No stavolta, credimi, Gabrielle non poteva fare niente per rimettere le cose a posto, per quanto potesse desiderarlo. Stavolta era compito di Xena rendersi conto dell' errore commesso e porvi rimedio.
Torna in alto Andare in basso
xena81
Apprendista
Apprendista
xena81


Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 03.08.09

Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10Lun Ott 12, 2009 5:32 pm

scanto ha scritto:
Ma sei tu, Barbara? Cavolo, questo non lo sapevo! Bene, mi fa piacere che tu sia nuovamente disponibile, perche' in questo momento abbiamo bisogno di rinforzi. Comunque mi mettero' in contatto con te, per prendere accordi in merito.

Per rispondere a Xena81, invece, Gabrielle non fa niente per riportare in vita Xena, per la stessa ragione per cui alla fine della serie, in Friend In Need part II, decide di non gettare le ceneri di Xena nella sorgente. Per rispettare il desiderio della compagna, anche se questo le ha provocato un enorme dolore, e quindi anche un po' di quel risentimento che prova verso di lei, chiedendole di andarsene per lasciarla elaborare finalmente il suo lutto. No stavolta, credimi, Gabrielle non poteva fare niente per rimettere le cose a posto, per quanto potesse desiderarlo. Stavolta era compito di Xena rendersi conto dell' errore commesso e porvi rimedio.

tutto giusto, ovviamente Gabrielle in quel momento non poteva far niente per Xena se non lasciarla andare per salvare le anime....ok
non aveva neanche il tempo di cercare una soluzione........

ma dopo avrebbe potuto trovare un modo per far tornare in vita Xena......perchè quando ho letto "A Friend Indeed part II" mi sono posta una domanda..........Lucifero fa tornare in vita Xena e chi mi dice che nel momento in cui è tornata in vita le anime di Yodoshi non si sono perse per sempre?????????

ovviamente è solo una mia opinione.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10Lun Ott 12, 2009 6:00 pm

Citazione :
Ma sei tu, Barbara? Cavolo, questo non lo sapevo! Bene, mi fa piacere che tu sia nuovamente disponibile, perche' in questo momento abbiamo bisogno di rinforzi. Comunque mi mettero' in contatto con te, per prendere accordi in merito.

Si sono io. Lo immaginavo che non mi avevi riconosciuta Smile
Torna in alto Andare in basso
scanto
Apprendista
Apprendista



Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 25.06.09

Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10Mar Ott 13, 2009 8:56 am

Be', ovviamente come ti dicevo, se Gabrielle aveva deciso, sia pur con molta riluttanza di accontentare Xena nel momento topico e non versare le ceneri nella sorgente, a maggior ragione avrebbe continuato a rispettare la decisione della compagna in seguito, e proseguire la propria strada da sola, ingoiando tutto il suo dolore. A me sembra francamente una cosa logica.
Inoltre, l'autrice del soggetto della storia, Melissa Good (che l'aveva anche proposta a Robert Tapert se mai ci fosse stato un seguito della serie in tv, incontrandone l'approvazione) voleva che fosse Xena a risolvere il problema, con quell'astuzia tipica della Principessa Guerriera, contrapponendosi alla schiera di scrittori di fanfiction che in quei mesi avevano invaso il web, con le loro ipotesi per la resurrezione di Xena, inventandosi estemporanei riti magici o interventi divini che vedevano sempre Xena come figura passiva nelle loro storie, cosa che poco si accorda per me con il personaggio.
Per quel che riguarda poi la questione delle 40000 anime, vorrei risponderti con le parole che la stessa Missy scrisse nel forum della SVS per ribattere a quelli che le facevano notare la stessa cosa:

"È nella logica dell'episodio - Non provo simpatia per le 40000 anime perché gli abitanti attaccarono Xena quando lei stava solo cercando di rendere onore alla memoria della sua amica. Lei non li aveva attaccati. Quindi, dal mio punto di vista - sono stati loro stessi a causare il proprio destino (e lasciamo stare perché
nessuno di loro sia semplicemente FUGGITO quando la città ha cominciato a bruciare, sonno duro suppongo). Poi, Xena è stata manipolata da Akemi che è la vera causa di TUTTI i problemi - dato che Akemi, non Xena, ha ucciso suo padre e creato il mostruoso fantasma."


Io personalmente l'ho sempre ritenuta una soluzione brillante, forse la cosa migliore che la Good abbia prodotto fino ad oggi, nella sua carriera di scrittrice e sceneggiatrice.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10Mar Ott 13, 2009 10:33 am

Sono totalmente d'accordo con Melissa Good. Anch'io penso che Xena ha causato l'incendio per pura difesa personale(era anche ubriaca e sotto shock) e non capisco cosa la renda totalmente colpevole in questo. E' anche vero che Akemi ha manipolato la situazione convincendo Xena ad insegnarle il pinch e quindi uccidere il padre.
Akemi è il problema maggiore, quanto avrei voluto che non esistesse proprio:
A morte Akemi! Ops! E' già morta! grin
Torna in alto Andare in basso
ludosti
Moderatore
Moderatore
ludosti


Pesci Numero di messaggi : 1458
Data d'iscrizione : 21.08.09
Età : 32
Località : il tempio delle parche XD

Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10Mar Ott 13, 2009 9:10 pm

DAnnaBiers7707 ha scritto:

A morte Akemi! Ops! E' già morta! grin

risatacipo risatacipo risatacipo

circa la ff è davvero stupenda. chiamatemi pure ignorante ma è la prima volta che la leggo e ne sono rimasta davvero affascinata. davvero meravigliosa inlovecipo timidocipo
Torna in alto Andare in basso
xena81
Apprendista
Apprendista
xena81


Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 03.08.09

Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10Mer Ott 14, 2009 8:38 am

scanto ha scritto:
Be', ovviamente come ti dicevo, se Gabrielle aveva deciso, sia pur con molta riluttanza di accontentare Xena nel momento topico e non versare le ceneri nella sorgente, a maggior ragione avrebbe continuato a rispettare la decisione della compagna in seguito, e proseguire la propria strada da sola, ingoiando tutto il suo dolore. A me sembra francamente una cosa logica.
Inoltre, l'autrice del soggetto della storia, Melissa Good (che l'aveva anche proposta a Robert Tapert se mai ci fosse stato un seguito della serie in tv, incontrandone l'approvazione) voleva che fosse Xena a risolvere il problema, con quell'astuzia tipica della Principessa Guerriera, contrapponendosi alla schiera di scrittori di fanfiction che in quei mesi avevano invaso il web, con le loro ipotesi per la resurrezione di Xena, inventandosi estemporanei riti magici o interventi divini che vedevano sempre Xena come figura passiva nelle loro storie, cosa che poco si accorda per me con il personaggio.
Per quel che riguarda poi la questione delle 40000 anime, vorrei risponderti con le parole che la stessa Missy scrisse nel forum della SVS per ribattere a quelli che le facevano notare la stessa cosa:

"È nella logica dell'episodio - Non provo simpatia per le 40000 anime perché gli abitanti attaccarono Xena quando lei stava solo cercando di rendere onore alla memoria della sua amica. Lei non li aveva attaccati. Quindi, dal mio punto di vista - sono stati loro stessi a causare il proprio destino (e lasciamo stare perché
nessuno di loro sia semplicemente FUGGITO quando la città ha cominciato a bruciare, sonno duro suppongo). Poi, Xena è stata manipolata da Akemi che è la vera causa di TUTTI i problemi - dato che Akemi, non Xena, ha ucciso suo padre e creato il mostruoso fantasma."


Io personalmente l'ho sempre ritenuta una soluzione brillante, forse la cosa migliore che la Good abbia prodotto fino ad oggi, nella sua carriera di scrittrice e sceneggiatrice.

sono daccordo con Melissa Good "non provo simpatia per le 40.000 anime"
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10Mer Ott 14, 2009 9:59 am

Nemmeno io Smile
Ho trovato un bel promo dell'episodio su YouTube



In HQ: https://www.youtube.com/watch?v=6xLTifpCAcM
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)   Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore) Orolog10

Torna in alto Andare in basso
 
Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 1(Xena e il richiamo dell'amore)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Discussioni sulla Subtext Virtual Season: A Friend Indeed parte 2(Xena e il richiamo dell'amore 2)
» Xena The Movie 2010 - Virtual 7th Season(video)
» Subtext Virtual Seasons Versione Italiana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SERIE TV - TELEFILM FANTASY :: Xena: Principessa Guerriera-
Vai verso: