Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :)

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Empty
MessaggioTitolo: Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :)   Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Orolog10Ven Lug 31, 2009 8:31 am

Ieri sera ho guardato Them Bones them bones, in Italiano, e mi sono meravigliata del fatto che in quest'episodio tradotto hanno lasciato tutte le frasi subtext che ci sono nell'originale.
Quest'episodio infatti, nonostante l'atmosfera dark, quasi da horror, è anche uno degli episodi più ricchi di subtext della quinta stagione.
Innanzitutto il fatto che Gabrielle accetti il figlio di Xena nella sua vita dicendo:
Xena, io amo tuo figlio come se fosse mio(in inglese: I love your baby like it's my own, quindi uguale).
Questa frase fa di loro una vera e propria coppia sposata, e una famiglia, visto l'arrivo di un bebè.
Una seconda scena, è quando Xena e Gabrielle uniscono il loro sangue stringendo la loro mano, e Xena dice: il mio sangue unito al tuo, è l'unico legame terreno dall'aldilà.
Bene, nell'aldilà Gabrielle ha un legame con Xena, un legame che la riporterà in vita in caso di pericolo, come abbiamo, visto, ma quell'unire il sangue, è anche un simbolo: simbolo di un'unione spirituale, fisica, e mentale tra loro. Anche questa scena mostra come Xena e gabrielle siano una coppia a tutti gli effetti.
Un'altra scena è quando Xena risveglia Gabrielle dall'aldilà, quando Alti l'ha quasi uccisa.
Se notate il modo in cui le fa la respirazione bocca a bocca e le frasi che le dice sembra quasi che la baci(e per me la sta anche baciando, mentre le salva la vita)
E la frase appena la risveglia: non farlo mai più, non ti lascerò più andare,e il modo in cui la guarda e le accarezza il volto.
Il fatto stesso che Gabrielle abbia rischiato la vita per salvare un bambino che non è suo, mostra quando ci tenga a Xena e quanto tenga a quel bambino, che come ha detto prima, considera suo a tutti gli effetti.


E poi c'è anche quello che chiamo subtext anomalo tra Alti e Xena.
E mi sono meravigliata che niente del discorso ambiguo di Alti è stato cambiato nella versione italiana.

Alti prende l'anima del bambino di Xena e dice: Ho sempre vouluto essere dentro di te Xena (shock!!!) O forse dovrei chiamarti: madre!

Quando Xena le dice: Se tu farai del male al mio bambino, io ti darò la caccia, ti seguirò oltre al tempo e allo spazio, e non ti darò tregua. Sarò la tua dannazione.
E alti allegramente risponde:
Beh per lo meno saremo di nuovo insieme! (Shock!!)
Mi mancano quei nostri piccoli momenti d'intimità (altro shock!!!)


Beh Alti, che devo dire, non so se tu e Xena formiate una bella coppia, visto che ha già Gabrielle!! sarebbe un pò terrificante vederle insieme!!


Tornando al subtext tra Xena e gabrielle(pensare a xena e alti mi fa venire la pelle d'oca).
Alla fine quando Xena si risveglia, Gabrielle ha la sua mano sulla pancia di Xena, la guarda dolcemente e le dice: ce l'hai fatta!
Xena a sua volta ricambia quello sguardo d'amore, e le dice: ce l'abbiamo fatta.
Mi si scioglie il cuore in quel momento, che credo sia uno dei momenti più dolci dell'episodio.


Beh che dire: tante volte è stato detto che il subtext nella quinta stagione non esiste, invece questo episodio è la prova che c'è. Smile
Torna in alto Andare in basso
Flawless
Amministratore
Amministratore
Flawless


Capricorno Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 97

Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :)   Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Orolog10Ven Lug 31, 2009 9:36 am

Nella quinta stagione qualcosa c'è,sì,ma non tantissimo.
Questa è sicuramente una puntata significativa,una delle poche in cui il subtext è ancora vivo e vegeto,e in lingua originale certamente ha tutto un altro significato.
Ma cmq io sono una di quelle subtexter che non si lamenta...la sesta stagione ha colmato tutti i vuoti della quinta :geek:
Torna in alto Andare in basso
francesco i.
Amministratore
Amministratore
francesco i.


Gemelli Numero di messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 37

Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :)   Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Orolog10Ven Lug 31, 2009 11:19 am

Si infatti...come dice la socia hanno poi rimediato con la sesta, che è forse eccessivamente sbilanciata verso il subtext.
Torna in alto Andare in basso
https://xenaitalia.forumattivo.com
Ospite
Ospite




Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :)   Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Orolog10Ven Lug 31, 2009 11:32 am

A qualcuno piacerebbe commentare anche quest'episodio e le scene subtext visto che ci siamo?
Torna in alto Andare in basso
cortex
Apprendista
Apprendista
cortex


Scorpione Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.07.09
Età : 36

Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :)   Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Orolog10Ven Lug 31, 2009 1:20 pm

In quell'episodio effettivamente il subtext è presente e addirittura quasi esplicito nella scena in cui Gabrielle dichiara di amare il figlio di Xena come se fosse suo.Quello però tra Alti e Xena mi sembra un pò forzato.Alla fine credo che frasi come "per lo meno saremo ancora insieme" "mi mancano quei nostri piccoli momenti di intimità" siano più sarcastiche che altro.Comunque,anche se fosse,cosa ci sarebbe di così terrificante? va bene che sono di parte però...Più che altro il discorso è che sono due personaggi molto diversi anche se per alcuni aspetti simili (entrambe ambiziose diceva Alti..) che seguono strade opposte,non ce le vedrei propio assieme....forse nemmeno con la Xena del passato.Non credo che questo personaggio abbia a che fare con ciò,non credo nemmeno che sia stato ideato per essere inserito in un contesto subtext..
Torna in alto Andare in basso
FlawlessExWife
Novellino
Novellino



Vergine Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.07.09
Età : 36

Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :)   Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Orolog10Mer Ago 12, 2009 6:48 pm

beh la quinta stagione non l'ho ancora vista tutta..
ma questa puntata corro a vederla stanotte..
penso di aver visto solo qualche scena..
però come dice mia moglia, non lamentiamoci, la sesta riempie tutti i buchi neri...

cortex, vedo che sei fan d alti...personaggio interessante..
quindi credi che quelle allegre frasi tra lei e xena fossero solo sarcastiche?

ngela
Torna in alto Andare in basso
cortex
Apprendista
Apprendista
cortex


Scorpione Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.07.09
Età : 36

Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :)   Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Orolog10Gio Ago 13, 2009 1:49 pm

FlawlessWife ha scritto:
cortex, vedo che sei fan d alti...personaggio interessante..
quindi credi che quelle allegre frasi tra lei e xena fossero solo sarcastiche?
si,io penso di si
Torna in alto Andare in basso
Xena&Gab
Apprendista
Apprendista
Xena&Gab


Ariete Numero di messaggi : 129
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 35
Località : da casa di Renee O' Connor

Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :)   Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Orolog10Gio Ago 13, 2009 3:59 pm

In ambito subtext fatta eccezione x questo episodio e forse qualche raro strascico in altri...la quinta stagione è priva di momenti subtext...
A volte noto che Xena si dimostra restia a dare Eve a Gabrielle...qualche episodio mi ha dato questa impressione...non so a voi...
per quanto riguarda l'episodio in questione qui...devo dire che anke sono rimasta meravigliata dalla traduzione in italiano...(forse i guastafesti erano in ferie o si sono dimenticati di questo episodio... sorrisone ...skerzo)...
Sono davvero toccanti i momenti tra Xena e Gabrielle...c'è una degna interpretazione da parte di lucy e renee che rende le scene piene di patos...uno dei pochi episodi che preferisco nella quinta serie...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :)   Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Orolog10Gio Ago 13, 2009 4:34 pm

Quando Xena è restia a dare Eve a Gabrielle?
Torna in alto Andare in basso
Xena&Gab
Apprendista
Apprendista
Xena&Gab


Ariete Numero di messaggi : 129
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 35
Località : da casa di Renee O' Connor

Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :)   Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Orolog10Gio Ago 13, 2009 11:07 pm

Non ho rivisto di recente Xena xkè lavoro...ma in qualke strascico di episodio visto nella 5 serie...non ricordo di preciso quale...a volte Xena mi da questa impressione...potrei anke sbagliarmi...puo darsi pure che eviti di lasciarla a lei..perchè in caso di eventuale attacco..Gabrielle nn potrebbe difenderla a dovere...anke se tutti sappiamo che gabrielle darebbe la vita per Eve...
ti ripeto potrei sbagliarmi...sarà solo un impressione...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :)   Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Orolog10Ven Ago 14, 2009 9:20 am

Beh io ti posso dire dei momenti specifici in cui ho visto Xena restia a darle Eve, e tutte le volte aveva i suoi buoni motivi per non farlo:

1) In Married With Fishsticks(a parte che ste episodio è fuori dalla norma, e mi fa anche schifo, quindi direi che gli autori si sono fumati il cervello quando lo hanno fatto Laughing) Xena ha visto all'inizio che Gabrielle non riusciva a far smettere di piangere Eve, quindi alla fine non sapeva se dargliela o meno per quel motivo, e anche perchè Gabrielle aveva appena ricevuto una botta in testa.
Però quando ha visto che Gabrielle l'ha calmata ha sorriso, ed era più tranquilla.

2) Lifeblood: Quando Gabrielle la porta via per il diritto di Casta, Xena non è restia ma preoccupata, sente nell'aria qualcosa che non va, anche perchè lo spirito di Yakut continua a farle vedere visioni di morte.Se vedi Xena prima la lascia in braccio a Gabrielle a giocare con i suoi sais.

3) Looking Death in the eye: Hade e Athena li stanno attaccando, Gabrielle chiede a Xena: passala a me.
Xena dice "No", proprio in quell'attimo Hade attacca Gabrielle, e Athena fa quella frecciatina: Cos'è non ti fidi neanche della tua migliore amica?
Se tu guardi bene Gabrielle stessa si trova in difficoltà a fronteggiare Hade, e se Xena le avesse passato Eve, in quel momento tutti e tre sarebbero state più vulnerabili.
Magari proprio nell'attimo che gliela lanciava, Hade avrebbe sferrato una palla di fuoco e Eve sarebbe stata fatta arrosto.
In effetti Xena lo spiega dopo a Gabrielle che non era mancanza di fiducia la sua, ma solo questione di tempismo.
Per il resto la maggior parte delle volte Xena non ha nessun problema a dargliela.
Sempre nello stesso episodio vediamo Gabrielle cantare a Eve una ninna nanna, la tiene anche in Anphipolis Under Siege, mentre Xena combatte all'inizio.
Gioca con lei in Kindred Spirits e Lifeblood.
Ogni volta mi viene in mente quella bellissima scena finale in Kindred Spirits, dove Xena e Gabrielle sono distese sotto lo stelle e Eve è li in mezzo. Xena gioca con lei, e Gabrielle è girata verso Eve, e in quella scena che sembrano davvero una famigliola felice Smile

Comunque ricorda che Xena ha un suo carattere. Soprattutto in battaglia Xena ha una grande concentrazione e freddezza che la contraddistinguono, se non fosse così non sarebbe una guerriera eccezionale.
In quel momento dare Eve a Gabrielle le avrebbe fatto perdere concentrazione e l'avrebbe distratta.
Per Xena è assolutamente normale fare questo, in effetti si è comportata in modo simile anche in altre serie.
Poi non mi sono mai chiesta "Perchè Xena si comporta così con Gabrielle o cono altre persone"?
E se me lo chiedo mi rispondo da sola: Xena è una guerriera prima di tutto, è stata cattiva in passato, e il suo lato oscuro è sempre in agguato, è li come un avvoltoio che quando meno te l'aspetti attacca.
A volte lei riesce a controllarlo(la maggior parte delle volte) altre no(per fortuna poche volte)
Almeno questa è la mia visione del personaggio, e quindi non do peso a quello che fa o dice, perchè so che il suo carattere è quello. Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :)   Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :) Orolog10

Torna in alto Andare in basso
 
Chi ha detto che non c'è Subtext nella quinta stagione? Io l' ho visto :)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sondaggio Subtext/Maintext: qual'è la stagione di Xena che vi piace di più in termini di Subtext?
» Piace solo a me la quinta stagione?
» Arriva la quinta stagione(dopo 5 anni di assenza)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SERIE TV - TELEFILM FANTASY :: Xena: Principessa Guerriera-
Vai verso: