Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Empty
MessaggioTitolo: La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare?   La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Orolog10Dom Lug 19, 2009 2:46 pm

Secondo voi la morte di Xena in FIN era necessaria?
Ieri ho letto un'intervista ad R.J Stewart co-produttore di Xena e autore di tanti episodi della serie quali appunto FIN: e diceva che la morte di Xena era inevitabile, visto che la protagonista aveva un passato oscuro ed era una "criminale di guerra",
come lui l'ha definita, e come tale doveva pagare per le sue colpe.
Ora per tutte le sei stagioni Xena ci ha insegnato che non possiamo cambiare il passato, ma rendere migliore il futuro, facendo buone azioni e cambiando totalmente il nostro destino(che sia scritto o meno). Xena e Gabrielle ci hanno insegnato che una persona può cambiare nonostante tutto il male commesso in precedenza: basta una buona azione(dice Xena a Meg).
In Fallen angel poi, Xena va in paradiso, e questo dimostra che le sue buone azioni le hanno fatto meritare il premio eterno.
Allora perchè farla morire in FIN?
Era veramente necessario?
La sua morte ha chiuso in cerchio?
Le ha permesso di redimersi?
E se la sua morte era necessaria, era giusta la causa per la quale è morta: ovvero vendicare la morte di 40,000 persone? Si, vendicare, perchè è la parola che usa Xena alla fine dell'episodio: For those souls to reach a state of grace, they had to be avenged..
Se proprio doveva morire non era meglio un'altra ragione?
Ad esempio: salvare Gabrielle? O redimere sua figlia morendo al suo posto? Oppure una ragione più grande?


E alla fine: FIN non sembra tradire e contraddire tutto quello che Xena ci ha insegnato per sei serie?
Torna in alto Andare in basso
Dragon
Moderatore
Moderatore
Dragon


Cancro Numero di messaggi : 1298
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 35

La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Empty
MessaggioTitolo: Re: La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare?   La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Orolog10Dom Lug 19, 2009 3:13 pm

Secondo me questa storia del "la morte di Xena era inevitabile, visto che la protagonista aveva un passato oscuro ed era una "criminale di guerra"" è solo per giustificarsi, ossia avrebbero potuto inventarsi altri 100 modi per concludere, e di sicuro almeno qualcuno non prevedeva la morte di Xena, o perlomeno non la predeva con questi canoni.
Io credo che semplicemente abbiano voluto porre la parola fine senza troppi giri di parole, puntando a questa opzione.
Certo è possibile che per loro abbia un senso, quello che dicono, però sinceramente e personalmente non lo condivido molto.
Torna in alto Andare in basso
AristarcoX
Divinità
Divinità
AristarcoX


Capricorno Numero di messaggi : 1489
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 41
Località : amphipolis under siege

La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Empty
MessaggioTitolo: Re: La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare?   La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Orolog10Dom Lug 19, 2009 4:07 pm

io ho 1 altra chiave di lettura........volevano chiudere questo tf cult con un finale scioccante e la morte è stata 1 ottima mossa pubblicitaria tant'è che ne parliamo ancora adesso......quindi è stata funzionale ai produttori del telefilm che dovevano fare i conti con l'auditel e con il fatto che un telefilm che avesse raggiunto un così enorme successo avrebbe necessitato di un finale sorprendente per rendere immortale questo telefilm.......poi possiamo passare a una spiegazione più interna ....capire il lato oscuro di xena e il fatto che si sarebbe discolpata con la morte=purificazione dai sins of the past!!!e tutto quello che vogliamo discutere a livello di sceneggiatura etc.

la morte si poteva evitare SI ......quindi......ma se consideriamo il contesto esterno, tutto il fanbase che si era creato nel mondo, gli interessi dei produttori, della crew .......un successo che nessuno si aspettava......molti di voi hanno detto che xena è scritta meglio e se fossimo rimasti alle storie della 1 stagione avremmo avuto un semplice spin off di hercules di discreto successo ma niente di più! beh allora 1 evento così drammatico ci stava .........la campagna promozionale prima della messa in onda in prima tv è stata massiccia e i trailers facevano prevedere un finale scioccante e tutta la curiosità che ha generato ha raggiunto il suo scopo.....almeno credo di ricordare che fin ebbe dei buoni ascolti

io partirei prima da queste premesse più concrete e poi mi chiederei se nella storia , in base alla nostra fantasia etc xena avrebbe trovato giusta conclusione nella morte

tutti i tf di successo hanno un series finale ben fatto e xena non poteva essere da meno.....e poi xena vivrà sempre......non è stata la 6.22 che ha spento il nostro entusiasmo per questo tf........credetemi sono rari i film o telefilm che guarderei e riguarderei per anni anche per motivi affettivi, adolescenziali ehhh ma soprattutto perchè sono ben fatti........credo che guarderò xena anche quando avrò il bastone e avrò una barba bianca.........ehhhhhh

certo non tutti i tf si concludono con la morte del protagonista ......però spesso l'uscita di scena di un personaggio molto amato tramite questi eventi drammatici elevano la tensione narrativa , quante volte è morta buffy, oppure la morte prue in streghe è stato un evento scioccante .......insomma ce ne sarebbe fregato qualcosa se sidney fox fosse morta alla 3 stagione???? probabilmente relic hunter non ha neppure avuto un DEGNO FINALE ehhhhh

quindi io considerei anche questo aspetto positivo.......è importare quindi avere più vedute su FIN .....e poi certo possiamo parlare della xena pre e post gab ....... dal peccato ....... alla redenzione accompagnata da gab fino alla purificazione con la morte ........1 nota ironica: come x molti xeniti.......ma dopo aver combattuto tutti quei mostri ....dovevano proprio essere un esercito di uomini con gli occhi a mandorla ad avere la meglio su xena???? ehhh.......in effetti non ci sto......però è stata 1 scelta di xena......guerriera fino alla fine ma sicuramente se avesse voluto ce l'avrebbe fatta anche in quell'ultima occasione ......sbaglio o in purity sconfigge 1 intero eserciti grazie ai soli poteri della mente di LAO MA????

che meraviglia.......dobbiamo aprire un topic sulla SPIRITUALITA' in xena......dalla cina all'india ...... quante culture e modi diversi di interpretare la vita .......penso a between the lines

MA poi non ci sono degli episodi in cui vediamo lo spirito di xena reincarnarsi nel futuro ???? quella puntata dove ted interpreta la reincarnazione di xena etc ehhhhh
Torna in alto Andare in basso
flond
Moderatore
Moderatore
flond


Numero di messaggi : 766
Data d'iscrizione : 24.06.09
Località : sotto il cavalcavia, poi gira a destra, dritto 200 metri, e prendi la stradina sterrata a sinistra

La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Empty
MessaggioTitolo: Re: La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare?   La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Orolog10Dom Lug 19, 2009 8:28 pm

se avessi creato il personaggio di xena l'avrei uccisa anch'io alla fine, per diversi motivi: forse non tanto perchè è una "criminale di guerra" come dicono loro, ma piuttosto perchè è coerente con il personaggio che dal momento in cui decide di cambiare vita costantemente "sottovaluta" la propria esistenza confrontandola con quella degli altri. E poi, diciamolo, uccidere il protagonista è sempre bello Twisted Evil
come dice aristarco, poi, uccidere xena è il colpo di scena che lascia il segno in tutti i casi. Non solo è inaspettato (solo un altro - che va sotto il nome di whedon - potrebbe tirare un colpo tanto duro ai fan) ma ti garantisce che se ne parlerà nei secoli dei secoli amen (pensate solo se la rowling avesse ucciso potter... - cosa che fra l'altro io avrei approvato - avrebbe decuplicato la fama già stratosferica di quel maghetto occhialuto!)

tutto questo se io avessi creato il personaggio di xena. come spettatrice, invece, ancora non ho visto la puntata...

quanto alla domanda di barb, se non fosse meglio ucciderla per esempio con la motivazione di salvare gabrielle... no. perchè quella non sarebbe stata uan morte definitiva. Quella gabrielle non avrebbe mai accettato il sacrificio di xena in cambio della sua vita (almeno io non lo credo) e quindi avrebbe trovato il modo epr riportarla in vita. Sacrificarsi per gli altri, invece, è l'unica motivazione che anche gab può accettare.
Torna in alto Andare in basso
Dragon
Moderatore
Moderatore
Dragon


Cancro Numero di messaggi : 1298
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 35

La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Empty
MessaggioTitolo: Re: La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare?   La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Orolog10Lun Lug 20, 2009 12:52 pm

Mah la morte in sè a me non è così ostica da digerire, in Harry Potter io non ero contraria alla morte di lui, ma le reputo due situazioni diverse, voglio dire lui sarebbe morto per salvare TUTTI, qui Xena muore per vendicarne UN PO'.
Voglio dire la morte in sè, almeno per me, non è un problema, è un problema la motivazione che sinceramente pare sminuisca parecchio ciò che lei era diventata.
C'era una discussione se non ricordo male dove si parlava del fatto o meno che Xena fosse un eroina, bhe per me alla fine lo era diventata, secondo me meritava una motivazione più, come dire, "alta" per la sua fine.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Empty
MessaggioTitolo: Re: La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare?   La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Orolog10Lun Lug 20, 2009 1:09 pm

Sono d'accordo con te Dragon: alla fine quel che era sbagliato non era tanto la morte di Xena, se proprio doveva morire, ma la ragione per la quale è morta.
Torna in alto Andare in basso
AristarcoX
Divinità
Divinità
AristarcoX


Capricorno Numero di messaggi : 1489
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 41
Località : amphipolis under siege

La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Empty
MessaggioTitolo: Re: La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare?   La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Orolog10Lun Lug 20, 2009 8:40 pm

già.......una ragione come tante altre...........salvare gli amici e indifesi dal pericolo.........quello che ha sempre fatto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Empty
MessaggioTitolo: Re: La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare?   La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare? Orolog10

Torna in alto Andare in basso
 
La morte di Xena in FIN: un cerchio che si chiude o si poteva evitare?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cosa fa Gabrielle dopo la morte di Xena in FIN?
» Forum SVS Xena Movie Xena Rimpatriata Xena Convention Italiana
» Xena 6x20 Soul possession/Xena e il segreto della pergamena

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SERIE TV - TELEFILM FANTASY :: Xena: Principessa Guerriera-
Vai verso: