Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La fragilità di Xena

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




La fragilità di Xena Empty
MessaggioTitolo: La fragilità di Xena   La fragilità di Xena Orolog10Lun Dic 28, 2009 1:02 pm

Molto spesso mi sono soffermata a pensare che la persona fragile nella serie non era Gabrielle, ma Xena.
Xena mostra un lato duro, forte, determinato, eppure lei dentro deve combattere contro quel mostro che è il suo passato.
Ogni giorno deve fare i conti con il suo lato oscuro, cercare di vincerlo e non lasciarsi sopraffare.
Quando era cattiva Xena mostrava quel lato ogni giorno, eppure quello che dice a Cyane in Adventure in The Sintrade, mostra un lato fragile, e cioè quello in cui non crede che in lei ci sia speranza.
Quando nasce Solan qualcosa in lei cambia. Per la prima volta nel vedere Borias morire con in bocca la frase: "My son" la turba, e per questo lascia il figlio dai centauri sapendo che con lei quel bambino rischia di divenire un bersaglio, e quel che è peggio diventare come lei.
Nel presente Xena mostra questa sua vulnerabilità solo in presenza di Gabriell.
In Callisto, mentre racconta a Gabrielle quello che è successo a Cirra, piange, e il conforto delle braccia della sua compagna le da sollievo.
Xena inoltre non riesce ad andare avanti senza Gabrielle:
1) In Is there a Doctore in the House, non si arrende di fronte alla morte della sua compagna, e quando le dicono di lasciarla andare, Xena ce la mette tutta per farla rivivere.
2) In Adventure in The Sintrades Xena non si da pace per la morte di Gabrielle. La cerca come una matta prima da Hades, e poi nel Regno delle Ombre. Nella scena in cui piange e urla di dolore e di disperazione si avverte quanto sia vulnerabile senza Gabrielle, e quanto le manchi da morire. E' pronta ad andare nel regno delle ombre e rimanere li se non può riportare indietro la persona che ama.

Ci sono altri esempi che mi vengono in mente nella serie, come in Legacy ad esempio.
Mi rendo conto che Xena dentro è fragile e la sua forza è Gabrielle.
Sebbene sia Gabrielle quella sempre in pericolo, secondo me è quella più forte perchè anche senza Xena riesce ad andare avanti.
Voi cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
olimpia_78_potidea
Guerriero
Guerriero
olimpia_78_potidea


Scorpione Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 45
Località : Toscana

La fragilità di Xena Empty
MessaggioTitolo: Re: La fragilità di Xena   La fragilità di Xena Orolog10Lun Dic 28, 2009 1:39 pm

Penso che sia anche perchè Xena cerca di non far trapelare mai i suoi sentimenti. Quindi quando vidiamo che è triste, piange, resta di certo più nella mente. Siamo più abituati a vedere Gab in difficoltà o comunque se pensiamo a chi tra le due sia più fragile, come dici tu pensiamo sempre a Gab.
Credo che sia da sottolienare il fatto che con Gab, Xena scopre il suo lato sentimentale. Quello dei sorrisi, quello delle confidenze. Le puntate in cui Xena scherza con Gab sono bellissime proprio per questo perchè ci viene da dire: "Ah, ma allora anche Xena è umana!".
Gab in alcune puntate sembra in grado di staccarsi da Xena, mi viene in mente la puntata del Guerriero Melicerte, quando Gab per una stupidaggine decide di tornare a Potidea. E Xena si vede che ci resta malissimo.
In conclusione, penso che in realtà non sia possibile fare una distinzione netta, cioè credo che entrambe dipendano l'una dall'altra e che la loro forza derivi dallo stare insieme e la loro fragilità dallo stare separate.
Sono come le due parti del chakram, possono separasi per qualche istante ma poi devono tornare insieme perchè tutto possa tornare nella normalità.
Torna in alto Andare in basso
xelektra91
Guerriero
Guerriero



Sagittario Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 32
Località : pomezia, roma

La fragilità di Xena Empty
MessaggioTitolo: Re: La fragilità di Xena   La fragilità di Xena Orolog10Lun Dic 28, 2009 1:59 pm

hai ragione ba'. infatti quello che mi ha sempre affascinato di xena è questo suo lato freddo con gli altri, ma umano, caldo, intimo con e solo con gabby. è la parte che di xena mi ha sempre affascinata perchè lo sonoanche io: fredda ma amiale con utti, ma il mio vero essere quello più vulnerabile lo tiro fuorisolo co il mio ragazzo e con una mia amica, e devo dire che loro due sono i miei "gabrielle"
Torna in alto Andare in basso
Dragon
Moderatore
Moderatore
Dragon


Cancro Numero di messaggi : 1298
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 35

La fragilità di Xena Empty
MessaggioTitolo: Re: La fragilità di Xena   La fragilità di Xena Orolog10Lun Dic 28, 2009 2:20 pm

A volte sono proprio le persone più forti ad avere bisogno di più aiuto.
Gabrielle può sfogarsi ogni qual volta ne sente la necessità, può appoggiarsi a Xena in ogni momento, mentre Xena invece ha il compito di condurre per la maggior parte del tempo, deve fare prima i conti con ciò che le circonda e poi con i suoi sentimenti, non può lasciarsi andare e spesso e volentieri tiene tutto dentro.
Ma questo logora una persona, che, se pur forte, prima o poi, venendo a mancare anche quel poco di stabilità (in questo caso Gab) perde completamente il controllo.
Torna in alto Andare in basso
XenaGabby
Apprendista
Apprendista
XenaGabby


Sagittario Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 29

La fragilità di Xena Empty
MessaggioTitolo: Re: La fragilità di Xena   La fragilità di Xena Orolog10Lun Gen 04, 2010 10:14 am

Xena ha scritto:
Molto spesso mi sono soffermata a pensare che la persona fragile nella serie non era Gabrielle, ma Xena.
Xena mostra un lato duro, forte, determinato, eppure lei dentro deve combattere contro quel mostro che è il suo passato.
Ogni giorno deve fare i conti con il suo lato oscuro, cercare di vincerlo e non lasciarsi sopraffare.
Quando era cattiva Xena mostrava quel lato ogni giorno, eppure quello che dice a Cyane in Adventure in The Sintrade, mostra un lato fragile, e cioè quello in cui non crede che in lei ci sia speranza.
Quando nasce Solan qualcosa in lei cambia. Per la prima volta nel vedere Borias morire con in bocca la frase: "My son" la turba, e per questo lascia il figlio dai centauri sapendo che con lei quel bambino rischia di divenire un bersaglio, e quel che è peggio diventare come lei.
Nel presente Xena mostra questa sua vulnerabilità solo in presenza di Gabriell.
In Callisto, mentre racconta a Gabrielle quello che è successo a Cirra, piange, e il conforto delle braccia della sua compagna le da sollievo.
Xena inoltre non riesce ad andare avanti senza Gabrielle:
1) In Is there a Doctore in the House, non si arrende di fronte alla morte della sua compagna, e quando le dicono di lasciarla andare, Xena ce la mette tutta per farla rivivere.
2) In Adventure in The Sintrades Xena non si da pace per la morte di Gabrielle. La cerca come una matta prima da Hades, e poi nel Regno delle Ombre. Nella scena in cui piange e urla di dolore e di disperazione si avverte quanto sia vulnerabile senza Gabrielle, e quanto le manchi da morire. E' pronta ad andare nel regno delle ombre e rimanere li se non può riportare indietro la persona che ama.

Ci sono altri esempi che mi vengono in mente nella serie, come in Legacy ad esempio.
Mi rendo conto che Xena dentro è fragile e la sua forza è Gabrielle.
Sebbene sia Gabrielle quella sempre in pericolo, secondo me è quella più forte perchè anche senza Xena riesce ad andare avanti.
Voi cosa ne pensate?
Io penso che si completino a vicenda, Xena non riuscirebbe a vivere senza Gabrielle e Gabrielle non riuscirebbe a vivere senza Xena, Gab le ha insegnato a tirar fuori il suo lato sentimentale, per quanto possibile, e Xena invece ha fatto di Gabrielle una vera guerriera a cui lasciare la sua eredità, in un certo senso. Il loro legame è inscindibile e quando Xena decide di sacrificarsi in Friend in need e Gabrielle si oppone dopo aver lottato con tutte le sue forze per far si che la sua amica non resti uno spirito per sempre, Xena resta al suo fianco anche dopo la "morte", il che dimostra che l'una senza l'altra è nulla.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La fragilità di Xena Empty
MessaggioTitolo: Re: La fragilità di Xena   La fragilità di Xena Orolog10Lun Gen 04, 2010 10:23 am

Gabrielle riesce ad accettare molto più facilmente la morte di Xena o la sua lontananza.
Non mi è mai capitato di aver visto Gabrielle soffrire come Xena quando lei non c'era.
L'unica volta è stato in Ides of March quando ha lottato per difenderla e si è fatta crocifiggere con lei sulla croce, o in FIN appunto.
Ma Xena reagisce in modo diverso alla morte di Gabrielle e si vede che soffre terribilmente, come se una parte di lei morisse insieme a Gabrielle.
Ho fatto l'esempio di Adventure in The Sintrade dove Xena è in preda al dolore e urla, piange totalmente disperata.
E a volte credo che Xena senza Gabrielle rischia di tornare quella che era una volta, perchè le manca la sua "luce"
Anche in Legacy Xena non accetta che Gabrielle venga giusiziata e glielo dice.
Quando Gabrielle dice: E se fosse una mia scelta?(morire)
e Xena: Soprattutto se fosse una tua scelta.
Quindi io credo fermamente che Xena ha dentro di se quella paura di tornare ad essere la persona che era un tempo(ragion per cui evita Ares a tutti i costi) e cerca di tener vicino Gabrielle più che può, perchè le da speranza, le da un futuro.
E la sua fragilità è interiore.
Torna in alto Andare in basso
XenaGabby
Apprendista
Apprendista
XenaGabby


Sagittario Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 29

La fragilità di Xena Empty
MessaggioTitolo: Re: La fragilità di Xena   La fragilità di Xena Orolog10Lun Gen 04, 2010 12:25 pm

Ad ogni modo, indipendentemente da chi delle due sopravviverebbe senza l'altra, durante tutto il telefilm è emersa anche la fragilità di Xena che trovava consolazione in Gabrielle e il supporto morale che l'una dava all'altra..E sopratutto il bisogno di Xena di aver al suo fianco Gabrielle nei momenti in cui il suo passato sarebbe potuto riemergere. Comunque non mi sembra ci siano stati molti episodi in cui Xena mancasse, potrei sbagliarmi però..Quindi forse non ci sono state molte occasioni in cui Gabrielle avrebbe potuto dimostrare di vivere senza Xena, almeno credo..Però correggimi se sbaglio..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La fragilità di Xena Empty
MessaggioTitolo: Re: La fragilità di Xena   La fragilità di Xena Orolog10Lun Gen 04, 2010 1:04 pm

Beh ci sono delle occasioni in cui è Gabrielle stessa che si è allontanata da Xena e sono molto discutibili, e ti faccio degli esempi:
1) Athens City Academy of Performing Bards- Gabrielle vuole studiare per diventare bardo e probabilmente starebbe lontana da Xena per 4 anni.
2) The Prodigal: Gabrielle va via perchè certe avventure con Xena la spaventano e non riesce ad affrontare la cosa con lei, preferisce andarne a parlare con la sorella(guarda Xena come ci rimane male quando lei se ne va)
3) Ties That Binds: Gabrielle se ne vuole andare perchè pensa di essere di troppo nella vita di Xena visto che suo padre si è rifatto vivo.
4) The Return of Callisto: Gabrielle sposa Perdicca(per amore o perchè gli fa pena) e lascia Xena da sola(se Callisto non avessee ucciso Perdicca?) Questo si che è molto discutibile.
5) Crusader: Gabrielle è pronta a lasciare Xena per andare con Najara perchè il suo lato oscuro la spaventa. (sarà anche che voleva salvare Xena, ma il lato oscuro di Xena la spaventava davvero)
6) Era pronta a fare Xena in mille pezzi in Fallen Angel:
Michael: The only way to save Xena is to make her spending her eternity in pieces.
Gabrielle: If that's what it takes. Shocked
Mentre Xena era pronta a sacrificare la sua eternità per andare a riprendere Gabrielle all'inferno.
Questo forse dimostra che Gabrielle ha una volontà molto più forte di Xena, e può cavarsela anche senza di lei volendo, perchè vive secondo i suoi principi e ha la sua forza interiore.
Xena mostra molta forza esteriormente, combattendo, e mostrandosi dura e imbattibile, ma se guardi a Is There a Doctore in The House,One Against an Army Sacrifice 2, Adventure in The Sintrades,Ides Of March, Fallen Angel, e tanti altri episodi scopriamo che la sua vera forza viene da Gabrielle.
"When I reach inside myself and do things I am not capable of is because of you. You are my source Gabrielle. Don't you know that by now?" Xena in OAAA Smile
Torna in alto Andare in basso
XenaGabby
Apprendista
Apprendista
XenaGabby


Sagittario Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 29

La fragilità di Xena Empty
MessaggioTitolo: Re: La fragilità di Xena   La fragilità di Xena Orolog10Lun Gen 04, 2010 3:27 pm

Ah ok, allora chiedo scusa..Devo ammettere che a questo punto probabilmente hai ragione tu, mi hai dato molti elementi che mi fanno riflettere..Fortunatamente Gabrielle non è mai andata fino in fondo e non ha lasciato Xena definitivamente, altrimenti non oso immaginare come sarebbe andato a finire il telefilm..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La fragilità di Xena Empty
MessaggioTitolo: Re: La fragilità di Xena   La fragilità di Xena Orolog10Lun Gen 04, 2010 4:46 pm

Si fortunatamente Gabrielle è tornata perchè si rende conto che ama Xena e che la sua strada è con lei, come poi vediamo in The Abyss:
"Any path is ok Xena, as long as it is with you"
E in The Rheingold: "Xena's path is my path"
Comunque anche tu hai ragione riguardo al fatto che niente può separare Xena e Gabrielle e che si completano a vicenda.
Forse(anzi quasi sicuramente) parte del fatto che Gabrielle torni da Xena è che sa che Xena fa parte della sua vita, è parte di lei, e non può starne lontana. Senza di lei sente un vuoto che solo con Xena può ricolmare(neanche sua sorella o Najara possono riempire quel posto nel cuore di Gabrielle che appartiene a Xena)

Comunque non c'è da scusarsi, è bello scambiare opinioni diverse, vuol dire che il topic è interessante Smile
Torna in alto Andare in basso
XenaGabby
Apprendista
Apprendista
XenaGabby


Sagittario Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 29

La fragilità di Xena Empty
MessaggioTitolo: Re: La fragilità di Xena   La fragilità di Xena Orolog10Lun Gen 04, 2010 5:08 pm

Perfetto, allora abbiamo ragione entrambe XD Si, il legame che unisce loro due raramente si trova in altri, anzi penso proprio che a parte il loro non ne esistano..E quindi..W XENA AND GABRIELLE !!
Torna in alto Andare in basso
ludosti
Moderatore
Moderatore
ludosti


Pesci Numero di messaggi : 1458
Data d'iscrizione : 21.08.09
Età : 32
Località : il tempio delle parche XD

La fragilità di Xena Empty
MessaggioTitolo: Re: La fragilità di Xena   La fragilità di Xena Orolog10Lun Gen 04, 2010 10:41 pm

bella discussione. Smile concordo nel dire che Xena e Gab sono indispensabili l'una all'altra. Forse Xena però soffre di più per la "mancanza di Gab" dovuta sia a morte, sia ad allontanamenti temporanei, credo, oltre che per la lista di esempi che è stata fatta, anche perchè Xena amava Gab da più tempo. O meglio, ha cominciato a considerare Gab più di un'amica molto prima.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La fragilità di Xena Empty
MessaggioTitolo: Re: La fragilità di Xena   La fragilità di Xena Orolog10

Torna in alto Andare in basso
 
La fragilità di Xena
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rivista Ufficiale di Xena: The Ides of Xena(Intervista ad R.J Stewart riguardo l'intera sesta stagione)
» Rivista Ufficiale di Xena: War Stories(Kevin Smith e il suo ultimo episodio in Xena)
» Rivista Ufficiale di Xena: Who would I be without you(Un bellissimo articolo sul rapporto di Xena e Gabrielle)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SERIE TV - TELEFILM FANTASY :: Xena: Principessa Guerriera-
Vai verso: