Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Argomenti simili

 

 Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena?

Andare in basso 
+3
FEDERìCA___xX
ludosti
Ires
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Ires
Guerriero
Guerriero
Ires


Capricorno Numero di messaggi : 302
Data d'iscrizione : 03.09.09
Età : 30

Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Empty
MessaggioTitolo: Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena?   Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Orolog10Sab Set 26, 2009 2:57 pm

Mi spiego meglio.
Sappiamo tutti quanti, sia subtexter che shippers, che Gabrielle è l'anima gemella di Xena. Lo dice anche quest'ultima nell'episodio Friend in Need quando presenta Gabrielle ad Akemi.

Tornando da scuola mi è venuta un'idea che mi ha fatto riflettere durante tutto il tragitto: e se Gabrielle in realtà non fosse l' UNICA anima gemella di Xena?
Mi è venuta questa idea pensando ad Alti (Antinea). Sbaglio o anche la sua anima è strettamente collegata a quella di Xena? La si vede in India (Between The lines), la si vede in Send in the Clones, e la si vede addirittura in When Fates Collide. Alti fa parte quindi del passato del presente e del futuro di Xena.
So che per definizione l'anima gemella è esclusivamente una, ma in questo caso forse Xena la poteva "scegliere".

Scegliere nel senso che se Xena avesse scelto completamente la strada del male avrebbe avuto un rapporto diverso con Alti. Magari un rapporto di potere-dipendenza. E magari un diverso tipo di rapporto che abbiamo intravisto fra le due nei diversi episodi in cui si sono incontrate.
Penso quindi che, se Xena avesse approfondito la conoscienza di Alti e fosse rimasta sua socia fino alla fine, sarebbe diventata il "Conqueror", come vediamo noi in Armageddon now part. 2 (Hercules). Di conseguenza avrebbe crocifisso Gabrielle, e Alti sarebbe rimasta la sua unica anima gemella. Appunto, l'unica anima gemella. L'una esclude l'altra.

Invece Xena, tenendo conto del mio ragionamento, ha scelto la via della bontà e di conseguenza ha scelto Gabrielle. Eliminando così Alti, Xena avrà quindi un'unica anima gemella. Ed ecco così che i conti tornano.

Per sintetizzare il tutto :

Xena malvagia-----> Alti
Xena buona-----> Gabrielle

So che il mio ragionamento può sembrare strano, ma vari flash nella mia testa hanno riportato immagini riguardanti Xena e Alti e, successivamente, ho pensato quanto fosse stato importante il loro morboso rapporto. Infatti, ho dovuto riconoscerlo nonostante io non sia una fan sfegatata di Alti (mi è quasi indifferente ma, cavolo, e grazie a lei che When Fates Collide è stato reso un po' più interessante!)

Con questo ovviamente non voglio "promuovere" la coppia Xena/Alti e vi farò capire perchè:

1)Il loro rapporto, come quello di Xena e Gabrielle, può essere intravisto come un qualcosa che non deve esser definito per forza amore fisico, ma più che altro amore che non va oltre l'amicizia (quelle cose shipperose insomma Razz).

2) Non mi piace 'sta coppia Razz.

Nel primo punto posso aggiungere un sacco di cose.
Platone stesso parlava nel Simposio di "anime gemelle" nel cosiddetto "mito dell'androgino"(citato da Gabrielle nella puntata di Xena 1x08 Prometheus"). In questo suo mito si poteva notare una velata allusione anche all'amicizia di queste anime gemelle. Amicizia, ovviamente, intesa in un altro senso. Man mano questa parola ha perso il suo significato originario, svenduta come una parola qualsiasi...un po' come le parole amore e amare.

Ma non posso dilungarmi troppo su questo argomento. Devo trarre le conclusioni del mio discorso.
Ho portato l'esempio di Alti perchè è lei che mi è venuta subito in mente dopo essermi posta questa domanda. Credo che il mio ragionamento sarebbe combaciato perfettamente con Alti, per ragioni che ho spiegato prima.

Adesso, quello che vi chiedo è di pensare attentamente su ciò che ho detto e mi piacerebbe sapere la vostra o se siete d'accordo o no.
Comunque sia spero di non avervi annoiato e di aver dato un spunto per pensare e per vedere il telefilm attraverso un'altra ottica, diversa da quella shipper, subtexter o qualunque altro gruppo.

Ultima cosa: il tutto è ovviamente un ragionamento per assurdo, creato per fare riflettere. Tuttavia nella sua assurdità può celare un velo di verità capace, forse, di rivoluzionare un po' l'ottica del telefilm. Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Empty
MessaggioTitolo: Re: Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena?   Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Orolog10Sab Set 26, 2009 6:24 pm

Si Gabrielle è l'anima gemella di Xena, lo dice Najima in Between the Lines, lo dice Gabrielle a Brunhilda in The Ring e lo dice Xena in FIN come hai detto tu.
Alti non credo sia la sua anima gemella, non ha niente da spartire con Xena tranne che farle del male.
L'anima gemella per me è colei o colui che ti completa e Gabrielle è il completamento di Xena e viceversa
Torna in alto Andare in basso
ludosti
Moderatore
Moderatore
ludosti


Pesci Numero di messaggi : 1458
Data d'iscrizione : 21.08.09
Età : 32
Località : il tempio delle parche XD

Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Empty
MessaggioTitolo: Re: Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena?   Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Orolog10Sab Set 26, 2009 8:37 pm

bhè hai ragionato un bel pò Ires lol! secondo me anche se xena fosse rimasta malvagia Alti non sarebbe riuscita a prendere il posto che gab ha nel cuore della xena buona. più che altro come tu stessa hai detto sarebbe stato un rapporto di potere- dipendenza fondato sul comune interesse di avere il potere. ma nulla di più credo. inevitabile dire che si, i destini di Alti e Xena sono intracciati tra loro, e gli incontri tra le due saranno numerosi, e per di più in diverse epoche storiche. ma solo gab secondo me è la vera anima gemella di Xena. comunque bel quesito Ires. Wink
Torna in alto Andare in basso
FEDERìCA___xX
Guerriero
Guerriero
FEDERìCA___xX


Acquario Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 21.08.09
Età : 31
Località : Nichelino (To)

Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Empty
MessaggioTitolo: Re: Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena?   Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Orolog10Dom Set 27, 2009 8:48 am

Anch'io la penso come Barbara e Ludo..
secondo me Alti non può essere l'anima gemella di Xena perchè il loro interesse comune era il potere.. non l'affetto o cose simili.. anche perchè Alti è malvagia.. Gab è sicuramente l'anima gemella di Xena.. sono due persone che si completano a vicenda.
Comunque ottimo ragionamento Ires!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Leela
Moderatore
Moderatore
Leela


Capricorno Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 06.09.09
Età : 34
Località : Molto, molto lontano...

Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Empty
MessaggioTitolo: Re: Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena?   Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Orolog10Dom Set 27, 2009 9:12 am

Citazione :
Si Gabrielle è l'anima gemella di Xena, lo dice Najima in Between the Lines, lo dice Gabrielle a Brunhilda in The Ring e lo dice Xena in FIN come hai detto tu.
Alti non credo sia la sua anima gemella, non ha niente da spartire con Xena tranne che farle del male.
L'anima gemella per me è colei o colui che ti completa e Gabrielle è il completamento di Xena e viceversa

Sono perfettamente daccordo con te!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Empty
MessaggioTitolo: Re: Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena?   Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Orolog10Dom Set 27, 2009 10:44 am

Se ci pensate poi anche Gabrielle incontra Xena nelle sue vite future, e il suo karma e connesso con quello di Xena: "You are like the lines of the Mendhi: separated, but forever connected" Najima, BTL
La rivediamo nella vita futura in BTL,The Xena Scrolls, in Deja Vu all over Again, Soul Possession, e anche come cloni in Send in The Clones.
E c'è anche un episodio che non è mai andato in onda: Stick and Stones, dove Xena si sarebbero conosciute anche in una vita passata.
Se Alti la ritrova in tutte le sue vite per distruggerla, Gabrielle la ritrova in tutte le sue vite per tornare con lei, starle accanto e amarla come ha sempre fatto Smile
Torna in alto Andare in basso
Dragon
Moderatore
Moderatore
Dragon


Cancro Numero di messaggi : 1298
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 35

Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Empty
MessaggioTitolo: Re: Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena?   Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Orolog10Dom Set 27, 2009 11:23 am

Io invece non so trovo comunque che il ragionamento di Ires abbia qualche spunto molto interessante.
Non fraintendetemi, non credo minimamente che Alti avrebbe potuto avere un rapporto con Xena simile o anche solo lontanamente simile a quello con Gab, ma indubbiamente le loro anime sono collegate.
Il valore dell'amore che lega le anime gemelle "Buone" ossia Gab e Xena secondo me può essere comunque ribaltato nel lato "cattivo", cerco di spiegarmi ripartendo dalle parole di Ires:

Xena malvagia-----> Alti
Xena in versione Evil non sa cosa sia l'amore vero, non ha un senso di appartenenza ad un'altra persona tramite l'amore, per cui può essere che in questa situazione le anime gemelle si completino, si attraggano e si leghino su una base diversa dell'amore.

Insomma secondo me si può parlare di Anime Gemelle in due diverse situazioni, come avete anche detto due anime gemelle si completano, ma questo magari non comporta per forza che il collante sia l'amore.

Per concludere non saprei, di certo l'opzione Alti/Xena non mi piace proprio perchè non nutro particolare simpatia per Alti stessa, però bho può essere un ragionamento come un altro.
Torna in alto Andare in basso
Ires
Guerriero
Guerriero
Ires


Capricorno Numero di messaggi : 302
Data d'iscrizione : 03.09.09
Età : 30

Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Empty
MessaggioTitolo: Re: Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena?   Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Orolog10Dom Set 27, 2009 1:12 pm

Sarò un po' più chiara.
Non volevo assolutamente negare il fatto che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena, come forse ho fatto capire a causa del titolo, e mi scuso per questo, bensì volevo farvi riflettere sull'eventualità che Xena, se avesse scelto la strada del male (senza ripensamenti), avrebbe avuto come "anima gemella" Alti.

Dragon ha scritto:

Il valore dell'amore che lega le anime gemelle "Buone" ossia Gab e Xena secondo me può essere comunque ribaltato nel lato "cattivo", cerco di spiegarmi ripartendo dalle parole di Ires:

Xena malvagia-----> Alti
Xena in versione Evil non sa cosa sia l'amore vero, non ha un senso di appartenenza ad un'altra persona tramite l'amore, per cui può essere che in questa situazione le anime gemelle si completino, si attraggano e si leghino su una base diversa dell'amore.

Insomma secondo me si può parlare di Anime Gemelle in due diverse situazioni, come avete anche detto due anime gemelle si completano, ma questo magari non comporta per forza che il collante sia l'amore.

Esattamente il concetto di "amore maligno" che ci potrebbe essere tra le possibili anime gemelle Xena e Alti. L'hai spiegato perfettamente.
Infatti, come hai detto tu, il possibile legame che le unisce potrebbe fondarsi su una diversa base. Di certo non l'amore di Xena e Gabrielle, ma sicuramente un qualcosa di quasi pari intensità. Si tratta comunque di legami tra anime gemelle, e indipendentemente dal tipo di sentimento, sono molto forti.

Potete vedere il tutto come una specie di mondo parallelo o anche come una qualcosa che esiste già nel telefilm. In un mondo, quello che si vede nella serie, Xena buona ha come anima gemella Gabrielle. In un'altro, Xena cattiva ha come anima gemella Alti. Nella serie potremmo dire che ciò che c'è tra Alti e Xena è un legame latente, non manifestatosi a causa delle decisioni di Xena.

Comunque sia anche io preferisco il legame che c'è tra Xena e Gabrielle, che è molto più puro di quello tra Xena e Alti (perverso e oscuro).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Empty
MessaggioTitolo: Re: Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena?   Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Orolog10Dom Set 27, 2009 4:26 pm

Ah capisco cosa intendi adesso Smile
Torna in alto Andare in basso
cortex
Apprendista
Apprendista
cortex


Scorpione Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.07.09
Età : 36

Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Empty
MessaggioTitolo: Re: Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena?   Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Orolog10Dom Set 27, 2009 5:16 pm

Si,ma non credo si possa parlare di "anime gemelle".Forse è meglio definirlo destino? ..non so...Diciamo che Alti fa parte del destino di Xena in un modo o nell'altro,più in negativo che in “positivo” (anche perchè credo che Alti in realtà non ha mai avuto nessun vero interesse per Xena se non magari sfruttarne le sue abilità).Credo sia più l'odio fra le due a far si che si incontrino anche in altre vite e tempi,non credo sia dovuto a questioni di particolari legami o scopi comuni.La “evil Xena” probabilmente si sarebbe trovata ugualmente a combattere contro Alti per la spartizione del potere, ad esempio.In poche parole,anche se Xena avesse scelto di restare “nel male” fra le due si sarebbe scatenato inevitabilmente odio.D'altronde basti pensare cosa fece Alti a Cesare in “When Fates Collide” (Xena e il corso del destino).Non erano forse entrambi due personaggi assetati di potere?
Insomma,credo non sia corretto considerare Alti come anima gemella alternativa di Xena.
Torna in alto Andare in basso
ILoveGabby
Apprendista
Apprendista
ILoveGabby


Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.09.09

Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Empty
MessaggioTitolo: Re: Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena?   Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Orolog10Dom Set 27, 2009 6:17 pm

Citazione :
Se Alti la ritrova in tutte le sue vite per distruggerla, Gabrielle la ritrova in tutte le sue vite per tornare con lei, starle accanto e amarla come ha sempre fatto Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Icon_smile

hai perfettamente ragione!

Cmq credo che il ragionamento di Ires sia giusto, se Xena avesse scelto la via del Male probabilmente sarebbe stata molto legata ad Alti e il loro rapporto sarebbe stato di potere-dipendenza. Tuttavia sono fermamente convinta che l'unica e vera anima gemella di Xena sia Gab
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Empty
MessaggioTitolo: Re: Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena?   Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena? Orolog10

Torna in alto Andare in basso
 
Siete sicuri che Gabrielle sia l'anima gemella di Xena?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rivista Ufficiale di Xena: Who would I be without you(Un bellissimo articolo sul rapporto di Xena e Gabrielle)
» Xena vs Gabrielle
» Foto di Xena e Gabrielle

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SERIE TV - TELEFILM FANTASY :: Xena: Principessa Guerriera-
Vai verso: