Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Perchè Xena non viene considerato un tf serio?

Andare in basso 
+4
flond
ManuKaikan
Dragon
francesco i.
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
francesco i.
Amministratore
Amministratore
francesco i.


Gemelli Numero di messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 37

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Ven Lug 24, 2009 10:22 am

Secondo voi quali sono le ragioni che portano alcune persone a non considerarlo un telefilm "serio"? Forse perchè ci sono molti episodi comici? Per via degli effetti speciali? O perchè il fantasy in generale non è considerato un genere "serio"?
Torna in alto Andare in basso
https://xenaitalia.forumattivo.com
Dragon
Moderatore
Moderatore
Dragon


Cancro Numero di messaggi : 1298
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 35

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Ven Lug 24, 2009 12:01 pm

Probabilmente perchè in alcune sue parti tende più di altri telefilm all'esagerazione, ma più che altro per l'ambientazione e le storie, se non ci sono adolescenti stressati, donne di mezza età paranoiche o altri stereotipi la gente non è felice...
Torna in alto Andare in basso
ManuKaikan
Moderatore
Moderatore
ManuKaikan


Leone Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 33
Località : Dal letto di Gabrielle, Xena e Ares

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Ven Lug 24, 2009 4:03 pm

Citazione :
Probabilmente perchè in alcune sue parti tende più di altri telefilm all'esagerazione, ma più che altro per l'ambientazione e le storie, se non ci sono adolescenti stressati, donne di mezza età paranoiche o altri stereotipi la gente non è felice...

Parole Santeee!!!

E concordo pianmente con te, spesso se non ci sono quei componenti la gente non si appassiona. Ma ho sentito anche molte persone dire che non piace perché gli effetti speciali non sono il massimo, perché gli attori non sanno recitare, perché pensano che la storia non sia un granché.

Spesso queste persone sono quelle che non riescono a leggere fra le righe, perché secondo me bisogna saper guardare molto più in profondità per farsi piacere un telefilm come Xena.
Torna in alto Andare in basso
http://williamthebloodystories.forumfree.net/
flond
Moderatore
Moderatore
flond


Numero di messaggi : 766
Data d'iscrizione : 24.06.09
Località : sotto il cavalcavia, poi gira a destra, dritto 200 metri, e prendi la stradina sterrata a sinistra

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Ven Lug 24, 2009 4:05 pm

come dice manu, xena è un telefilm che vale la pena guardare solo se interpretato, altrimenti è una mezza cacchiata.
Torna in alto Andare in basso
Dragon
Moderatore
Moderatore
Dragon


Cancro Numero di messaggi : 1298
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 35

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Ven Lug 24, 2009 5:05 pm

Oh ma insomma erano gli anni che erano, i fondi che erano, ovvio che gli effetti speciali facciano un pò pena, ma questo non dovrebbe condizionare il giudizio, voglio dire se prendiamo La Casa sono fatti con il pongo! ma questo non vuol dire che non sia comunque un film di un certo spessore molto importante nel genere.
Per la recitazione bhe suppongo che siano un pò gusti tuttavia e su quello potrei anche capirlo.
Comunque vi quoto, io mi sono appassionata da bambina perchè se le davano, ovviamente crescendo si dovrebbe approfondire altrimenti si perde molto di quello che è in realtà il TF
Torna in alto Andare in basso
cortex
Apprendista
Apprendista
cortex


Scorpione Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.07.09
Età : 36

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Ven Lug 24, 2009 5:42 pm

ManuKaikan ha scritto:
Ma ho sentito anche molte persone dire che non piace perché gli effetti speciali non sono il massimo, perché gli attori non sanno recitare, perché pensano che la storia non sia un granché.

Spesso queste persone sono quelle che non riescono a leggere fra le righe, perché secondo me bisogna saper guardare molto più in profondità per farsi piacere un telefilm come Xena.
Quoto.Infatti ciò che porta alcune persone a sostenere la non serietà del telefilm (o semplicemente lo reputano un pò demente) è sia per la scarsità degli effetti speciali,sia per la non coerenza tra i costumi,le armi,le ambientazioni e l'epoca-ambiente della serie e sia (a detta di alcuni) per le interpretazioni e i duelli un pò infantili.In effetti credo dipenda tutto da come ci si pone di fronte a questo telefilm.
Torna in alto Andare in basso
francesco i.
Amministratore
Amministratore
francesco i.


Gemelli Numero di messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 37

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Ven Lug 24, 2009 5:47 pm

Esatto..per apprezzarlo appineno bisogna chiudere un occhio (anche due a volte) su alcune incoerenze e qualche episodio scadente...
Torna in alto Andare in basso
https://xenaitalia.forumattivo.com
Ospite
Ospite




Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 7:36 am

La mia opinione: chi considera Xena un telefilm non serio, è perchè:
1) Non ha mai visto tutti gli episodi ma solo qualcuno qua e la.
2) Gli autori non si sono mai presi seriamente apposta


Per quanto riguarda gli episodi autoconclusivi, dall'intervista ad R.J Stewart ho letto che lo hanno fatto apposta a non rendere la serie troppo"seriale", perchè secondo loro avrebbero attirato di più lo spettatore occasionale.

Ha spiegato che se c'erano episodi troppo collegati tra loro, chi magari arrivava a vedere la serie a metà non avrebbe capito nulla(un pò come Lost, che se perdi un episodio sei fregato) e quindi gli episodi autoconclusivi sono per attirare chi non aveva mai visto la serie.

Riguardo le commedie, per me sono necessarie. Troppi episodi drammatici fanno male secondo me, e a volte bisogna anche divertirsi.
E poi molti dei miei episodi preferiti sono proprio le commedie.

Riguardo gli effetti speciali: a quell'epoca quegli effetti erano già all'avanguardia.
Chi lo guarda adesso ovviamente ride a quelle cose, perchè non si rende conto in che anno è stato fatto il telefilm.

In complesso Xena è un telefilm unico, che ha fatto successo per via dei contenuti e della bravura di Lucy e Renee. se non fosse stato per loro, il telefilm non sarebbe andato oltre la prima o la seconda stagione.
Torna in alto Andare in basso
flond
Moderatore
Moderatore
flond


Numero di messaggi : 766
Data d'iscrizione : 24.06.09
Località : sotto il cavalcavia, poi gira a destra, dritto 200 metri, e prendi la stradina sterrata a sinistra

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 7:47 am

il fatto che ci siano episodi autoconclusivi e episodi collegati non è un problema. La maggior parte dei tf nasce con questa struttura (che a mio parere è anche la migliore) e fino all'esplosione di jj abrams con alias e lost forse gli spettatori non si immaginavano nemmeno un tf in cui non puoi perderti 5 minuti se no non capisci più una mazza.

anche il mix drammatico/comico non è un problema, tanto è vero che molti tf in seguito l'hanno adottato, e anche gli effetti sono tutt'ora accettabili (non proprio egregi ma insomma, era il tempo che era...)

il problema nasce dalle incongruenze che ha citato franz. secondo me gli scrittori e i produttori sono stati i primi a non crederci fino in fondo per un po' di tempo. la prima stagione l'hanno costruita come uno show per ragazzini, e solo quando si sono accorti che il pubblico aveva notato la serie hanno cominciato a fare sul serio, ma non avevano un impianto molto solido su cui basarsi e l'hanno costurito man mano con le serie, perdendo un po' di pezzi per strada e rattoppando qua e là.

credo che xena sia l'esempio di un grande potenziale incompiuto, o per lo meno, compiuto solo in parte (e realizzato in pieno da buffy). se avesero avuto la coerenza narrativa di whedon e soci ora parleremmo di tutto un altro show.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 7:56 am

Se Xena è un tf di basso livello, perchè i fans non possono fare a meno di guardarlo?(Molti fans soffrono di Crisi di astinenza da Xena, compresa io :D )
Perchè allora in America ne parlano ancora?
Perchè all'epoca questo tf era guardato nei bar lesbo dove facevano notti dedicate a Xena?
Perchè ha ispirato tanta gente a prendere posizioni politiche, sociali e via dicendo?
E perchè a distanza di 15 anni questo tf è ancora amato dai fans e la fanbase è ancora così compatta e forte?
Torna in alto Andare in basso
flond
Moderatore
Moderatore
flond


Numero di messaggi : 766
Data d'iscrizione : 24.06.09
Località : sotto il cavalcavia, poi gira a destra, dritto 200 metri, e prendi la stradina sterrata a sinistra

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 8:15 am

occhio, io non ho detto che xena sia un brutto tf (tant'è vero che son qui a parlarne e mi piace lol! ) dico però che avrebbe potuto essere anche meglio e che il suo maggior difetto - il lato su cui lavorando avrebbero potuto creare un piccolo capolavoro - è la mancanza di coerenza e progettualità nel gestire la storia a lungo respiro. sono andati avanti un passetto alla volta e secondo me questo, alla fine, si sente.

riguardo alla fan base è indubbiamente stabile e forte se resiste a tanto tempo dalla chiusura della serie, ma questo rimane un telefilm che il più delle volte (a torto o a ragione se ne può discutere) viene legato alla comunità lgbt (ci sono le eccezioni, ok, non saltatemi addosso, sto parlando in generale in questo momento). questo purtroppo è un limite. altri tf come buffy (lo so, lo so, torno sempre lì, cosa ci posso fare...) pur avendo trattato trattato la stora will/tara, pur avendoci infilato un po' di subtext qui e lì tra faith e buffy non è mai stato categorizzato come un tf lgbt ma ha sempre avuto una fanbase più ampia. questo poteva farlo anche xena, secondo me, perchè gli elementi c'erano - e ci sono - ma non sono stati visti e sviluppati. tutto qui. :D
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 8:24 am

Si FLond, lo so che Xena ha i suoi difetti, ma ha anche tanti pregi. E a me piace così com'è.
Purtroppo non trovo Buffy così esaltante come Xena.
Sarà perchè i vampiri a me non hanno mai attirato, e quindi non ho una motivazione per guardarlo.
Al contrario, in Xena c'era la mitologia, (cosa che mi ha sempre attratto fin da piccola, e che ancora mi attrae: sto leggendo L'Iliade di Omero, e ho appena finito le Metamorfosi di Ovidio)
E poi ovviamnete c'è Lucy che con quei suoi sguardi da dura in Xena mi fa impazzire: che ci posso fare: l'adoro!!! Razz
Torna in alto Andare in basso
Dragon
Moderatore
Moderatore
Dragon


Cancro Numero di messaggi : 1298
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 35

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 11:04 am

Calcoliamo anche che il telefilm ha fatto grande scalpore anche per le tematiche, che forse ora risultano meno inusuali, ma all'epoca erano una vera e propria novità, questo ha attirato molto l'attenzione, probabilmente di gente che poi se ne è appassionata, ma che, senza tutto questo parlarne, forse non si sarebbe avvicinata alla serie.
Torna in alto Andare in basso
francesco i.
Amministratore
Amministratore
francesco i.


Gemelli Numero di messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 37

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 11:35 am

Bè io ho sempre sostenuto che Buffy fosse migliore di Xena nel complesso, ma non di moltissimo..certo se uno non apprezza il genere "vampiresco" non può goderne appieno tutte le qualità e sfumature quindi capisco anche la posizione di Barbara che giustamente non amando quel genere non vede tutta questa qualità nel tf...(io faccio lo stesso per BSG)...e comunque è come dice Flond, Xena è un telefilm cult ma soprattutto per quanto riguarda la comunità lesbica, a livello di fanbase non può competere (numericamente parlando) con altre serie come "Buffy" "X-files", "Stargate", "Star Trek", ma non per questo la considero una brutta serie, anzi..il fatto che una serie sia vista da meno persone non la classifica come "scadente".
Torna in alto Andare in basso
https://xenaitalia.forumattivo.com
Ospite
Ospite




Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 11:46 am

Guarda considerando quanti fans sono iscritti ai vari forum, non direi che i fans di Xena sono in minoranza. Anzi..
Torna in alto Andare in basso
francesco i.
Amministratore
Amministratore
francesco i.


Gemelli Numero di messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 37

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 12:04 pm

Barb ma non devi prenderla come offesa è una dato di fatto...se ti metti a cercare forum di Buffy ne trovi milioni, stesso discorso per Stargate..se guardi su imdb i forum di discussione delle rispettive serie (Buffy ha 1160 discussioni mentre Xena solo 80)...i fan di xena sono tantissimi, molto più di quelli di tante altre serie tv...ma ci sono serie che hanno un fanbase più ampio..quelle che ti ho citato: Buffy, X files, Stargate, Star Strek, persino Battlestar galactica...poi ognuno è libero di pensarla a modo suo ma sono i numeri che parlano...
Torna in alto Andare in basso
https://xenaitalia.forumattivo.com
Ospite
Ospite




Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 12:50 pm

Scusa non me la sto prendendo: ma se vai su Xena Online Community e Talking Xena i fans sono il triplo e il quadruplo di qua.
Solo perchè in Italia non ce ne sono tanti non vuol dire che non ce ne siano da altre parti.
E li non ci sono solo fans americani, ma da qualsiasi parte del mondo.
Torna in alto Andare in basso
cortex
Apprendista
Apprendista
cortex


Scorpione Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.07.09
Età : 36

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 12:59 pm

Sinceramente non mi piacciono questi confronti perchè alla fine sono telefilm completamente diversi,ognuno con il suo fanbase.Poi,come diceva Francesco,il rapporto "serie/numero di fan" non è necessariamente sinonimo di qualità.Se ci deve essere un confronto tra serie credo che i punti su cui farli siano innanzitutto altri
Torna in alto Andare in basso
francesco i.
Amministratore
Amministratore
francesco i.


Gemelli Numero di messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 37

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 1:16 pm

Barb io rimango della mia opinione e tu della tua...io cmq non mi riferivo all'Italia ma agli Stati Uniti (ho fatto l'esempio di imdb che è un sito americano)..non ho mai detto che non esistono fan di Xena, anzi, sono tantissimi ma se vuoi fare un confronto vai a vedere quanti ne esistono per le altre serie che ho citato e vedrai che sono molti di più... Laughing detto questo stop amici come prima hehe
Torna in alto Andare in basso
https://xenaitalia.forumattivo.com
Ospite
Ospite




Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 1:16 pm

Beh non sono stata io a fare i confronti per cominciare.
La mia intenzione non era quella di dire che i fans di Xena sono migliori o in maggior quantità di quelli di Buffy, volevo solo dire che non sono pochi come ha detto Francesco all'inizio, anzi potrebbero anche essere alla pari per quel che mi riguarda.
A me nemmmeno piace confrontare due fandom perchè come hai detto te Cortex ognuno ha la sua fandom, ognuno ha le sue passioni.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 1:18 pm

Come ho detto Fra, non sono io che faccio confronti, e non m'interessa farli.
Torna in alto Andare in basso
ManuKaikan
Moderatore
Moderatore
ManuKaikan


Leone Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 33
Località : Dal letto di Gabrielle, Xena e Ares

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 1:22 pm

L'unica cosa che differenzia il numero di FanBase fra Xena e Buffy è semplicemente che ci sono molti più siti e forum di Buffy, perché i Fan (soprattutto quelli americani e inglesi), si sono appassionati nella scrittura di molte FanFiction.
Su molti siti c'è scritto che Buffy è il telefilm con maggior affluenza di scrittura, se messo a confronto con altri telefilm (mi riferisco sempre sul piano delle FanFiction).

Ma alla fine è solo quello, credo che entrambi raggiungano picchi alti, ma in contesti molto diversi.
Torna in alto Andare in basso
http://williamthebloodystories.forumfree.net/
francesco i.
Amministratore
Amministratore
francesco i.


Gemelli Numero di messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 37

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 1:25 pm

ok tutto chiarito...potresti quotarmi la frase dove ho detto che i fan di Xena sono pochi? non lo direi mai perchè non è vero e nemmeno lo penso
Torna in alto Andare in basso
https://xenaitalia.forumattivo.com
Ospite
Ospite




Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 1:26 pm

Ci sono miriadi di fanfiction anche di Xena, e video, e wallpaper,, e tanti siti di Xena.(basta che vai su Google, Youtube ecc, e ne trovi a non finire)
Per me le fandom di entrambi i tf sono in parità.
Torna in alto Andare in basso
cortex
Apprendista
Apprendista
cortex


Scorpione Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.07.09
Età : 36

Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10Sab Lug 25, 2009 1:28 pm

DAnnaBiers7707 ha scritto:
Beh non sono stata io a fare i confronti per cominciare.
si lo so,il mio discorso era generale figurati..
Citazione :
La mia intenzione non era quella di dire che i fans di Xena sono migliori o in maggior quantità di quelli di Buffy, volevo solo dire che non sono pochi come ha detto Francesco all'inizio, anzi potrebbero anche essere alla pari per quel che mi riguarda.

infatti non sono pochi.Ovvio che poi ognuno abbraccia un numero differente di fans,ma questo può essere dovuto ad una miriade di motivi.
Citazione :
A me nemmmeno piace confrontare due fandom perchè come hai detto te Cortex ognuno ha la sua fandom, ognuno ha le sue passioni.
giusto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè Xena non viene considerato un tf serio?   Perchè Xena non viene considerato un tf serio? Orolog10

Torna in alto Andare in basso
 
Perchè Xena non viene considerato un tf serio?
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Xena è unica perchè...
» Perchè Xena non salva Callisto?
» Come viene visto "Xena" dai giovani?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SERIE TV - TELEFILM FANTASY :: Xena: Principessa Guerriera-
Vai verso: