IndiceRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 SHONEN AI E YAOI MANGA/ANIME

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Google [bot]
Novellino
Novellino


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 24.06.09

MessaggioOggetto: SHONEN AI E YAOI MANGA/ANIME   Dom Giu 28, 2009 1:49 pm

Shonen'ai (da shonen, "ragazzo", e ai "amore") è un genere giapponese di anime e manga che include una relazione affettiva omosessuale tra adolescenti o giovani ragazzi, spesso affini ai canoni bishonen.

Mentre il genere shonen'ai tratta le relazioni da punto di vista affettivo, il genere yaoi si focalizza sull'atto sessuale esplicito, e non velato. Anche trascritto come Shonen ai o Shounen ai è molto popolare in Giappone, specialmente tra studentesse e casalinghe, mentre in Italia viene letto generalmente da ragazze eterosessuali o ragazzi omosessuali. Il fenomeno si è esteso anche in Italia sia grazie ad alcuni manga, quali Card Captor Sakura e altri lavori delle autrici Clamp, sia grazie all'esteso fenomeno delle fanfiction.
Solitamente i disegnatori di tali opere sono donne, ed è pensato per un pubblico femminile. Attualmente il termine non viene più usato in Giappone, perché è sinonimo di pedofilia, trattando molto spesso relazioni tra ragazzi, e non uomini. Si preferisce Boys' Love (BL), ovvero "amore tra ragazzi".


Yaoi è un termine di origine giapponese usato per indicare manga e anime focalizzati su relazioni sessuali omosessuali tra protagonisti maschili (corrispondente femminile yuri).
Si distingue dallo shonen'ai perché si focalizza sull'aspetto esplicito dell'atto sessuale, mentre lo shonen'ai si basa sulla relazione amorosa e viene poco enfatizzata la parte fisica.
Yaoi indicava in origine una dojinshi la cui trama era focalizzata su una relazione omosessuale tra due personaggi maschili, ma ora questo termine è stato esteso, con uguale significato, anche a manga, anime e molti dojinshi.
È un termine nato in ambito occidentale come acronimo di YAmanashi, Ochinashi, Iminashi che in giapponese significa "niente climax, niente risvolti, nessun significato". Essendo solitamente più esplicito dello shonen'ai, è a tutti gli effetti un genere consigliato ad un pubblico maturo per quanto al suo interno possiamo trovare una vasta casistica di sotto-generi.
Si tratta di un genere rivolto esclusivamente ad un pubblico femminile, ma apprezzato anche da alcuni maschi omosessuali, molto diffuso sia in oriente e recentemente anche in occidente. Al suo interno ci sono numerosi stereotipi, come ad esempio una differenza spesso anche grafica (uno più prestante, altro più femminile) tra colui che è attivo nell'atto sessuale (seme) e colui che è passivo (uke).

Alcuni titoli shonen ai e yaoi:

Kizuna

Loveless

Tokyo Babylon

New York New York

Ai no kusabi (Il cuneo dell'amore)

(questo topic è stato scritto dall'utente Faithblue)
Tornare in alto Andare in basso
 
SHONEN AI E YAOI MANGA/ANIME
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [vendo] Dampyr / Shangai Devil / Manga e varie
» La storia dei Manga e le loro caratterstiche
» Il percorso delle Anime
» Le scene più belle degli anime
» Kawaii

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Svago/Intrattenimento :: Anime & manga-
Andare verso: