IndiceRegistrarsiAccedi
Affiliati
Never Forget Xena&Gabrielle
Legend of the Seeker ITALIA


Grey's Anatomy Italian Forum


Condividere | 
 

 Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Secondo voi il gesto di Crixus verso Lucretia è stato
Ben motivato: Lucretia se lo meritava
43%
 43% [ 3 ]
Crudele. Quel bambino era anche suo, e Lucretia lo amava a suo modo.
14%
 14% [ 1 ]
Non so cosa pensare
43%
 43% [ 3 ]
Totale dei voti : 7
 

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 11:28 am

Da quando ho visto l'ultimo episodio non riesco a pensare ad altro che a questa scena

Lucretia: Please don't, it's our child
Crixus: I would rather see him dead than see him sucking from your breasts

Lucretia cerca di parlare, ma lui le tappa la bocca e poi le infilza l'utero con la spada, provocando la morte del bambino che lei aspettava, e che era di Crixus, con qualche probabilità secondo alcuni di aver provocato anche la morte di Lucretia(se non subito, ma per dissanguamento), o forse no(speriamo che invece sia ancora viva).

Qualche scena prima, Lucretia era andata a trovarlo, mentre era incatenato, e gli aveva parlato del bambino.
Crixus è stato freddo con lei, dicendole che un figlio lo avrebbe voluto, ma non da lei, da Naevia, la donna che lui ama.

Lucretia li voleva che Crixus si dimenticasse di Naevia, e gli ha mentito su di lei. La reazione di Lucretia al fatto che a Crixus non importasse nulla del loro figlio: le ha dato molto fastidio.
Di conseguenza ha ordinato anche che fosse avvelenato, in modo che si indebolisse e Spartacus potesse ucciderlo nello scontro che sarebbe dovuto avvenire in occasione di una festa.

Quello che ha provocato la rabbia di Crixus, è stata la menzogna che Lucretia ha detto su Naevia.

Ora io posso anche capire che Crixus sia stato usato da Lucretia all'inizio della serie, ma già dal quinto episodio in poi Lucretia ha mostrato dei sentimenti profondi nei suoi confronti, molto singolari dato la condizione di padrona/schiavo che c'era tra loro due.
Quando Lucretia voleva avere quel bambino e aveva un'ora di tempo per farlo, Crixus non ha voluto, e lei lo ha lasciato andare(con le lacrime agli occhi) episodio 5, Shadow Games
Quando Crixus è stato ferito mortalmente da Theocules, Lucretia, come gli ha detto poi, ha temuto seriamente per la sua vita, preoccupandosi che ricevesse immediatamente le cure necessarie(Episodi 5 e 6)
Quando Crixus stava per essere venduto da Batiatus, è andato lui stesso da Lucretia, e di sua iniziativa ha avuto un rapporto con lei(Episodio 8)

Quando Ilythia voleva passare la notte con Crixus, Lucretia è scoppiata in una scena di gelosia psicotica(episodio 9) e ha manipolato la situazione a suo piacimento, volendo dare una lezione alla sua amica/nemica.
Nello stesso episodio, Lucretia ha un altro rapporto con Crixus, e gli confessa i suoi sentimenti, baciandogli la mano

Lucretia voleva avere quel bambino, era la cosa che desiderava di più al mondo e finalmente nel 12mo episodio ha scoperto di essere incinta.

Ora in questo episodio, Crixus la priva di quel bambino, in modo freddo e crudo.

Molti dicono che se lo meritava, perchè Lucretia ha commesso dei crimini.
Ma vediamo insieme cosa ha commesso Lucretia nell'arco della serie, attraverso le azioni del marito: Batiatus.

Batiatus è andato ad uccidere la famiglia di Ovidius(compreso il bambino che avevano), Lucretia non ne era a conoscenza.
Lo ha saputo solo dopo, e all'inizio non ne era contenta, poi ha cominciato ad essere dalla parte del marito, e come ha detto Lucy(Her husband will make a psicotic act, and she will have to cover him, because if she looses her husband, she will loose everything, and they both will start to fall morally after this)
Batiatus ha ucciso Barca, Lucretia non lo sapeva, è entrata subito dopo l'omicidio. Di nuovo lo ha coperto.
Pietros si è impiccato: per Batiatus non aveva nessun valore.
Batiatus ordina la morte di Sura, Lucretia, all'inizio sembra essere disgustata di quell'atto, poi sorride.
Batiatus fa uccidere Varro, per evitare l'umiliazione.
Batiatus uccide il magistrato: Lucretia prova disgusto, e se notate, più Batiatus si macchia di quei crimini, più c'è un certo disgusto da parte sua, e più si allontana da lui, tendendo verso Crixus.
Ora Lucretia ama suo marito e pensa anche lei ai suoi interessi, perciò se lei si fosse comportata diversamente da quello che ha fatto, lei e Batiatus sarebbero finiti in miseria molto ma molto prima nella serie.

Ora passiamo a Crixus: Crixus era contento della vita che faceva nel Ludus. Lui più di altri amava la gloria, e voleva essere il più grande gladiatore della storia. La vita nel Ludus gli faceva comodo, dopo tutto, era anche il favorito di Dominus, Doctore, e soprattutto di Domina.
Crixus agli inizi era contento di compiacere Lucretia finchè non ha notato Naevia, e se n'è innamorato.
Naevia è stata l'unica donna ad aver addolcito il suo cuore, ma entrambi hanno tenuto nascosta la loro relazione a Lucretia, perchè sapevano che se fossero stati scoperti sarebbe successo il finimondo. E così è stato.
Nell'episodio 12, Lucretia scopre il tradimento, lei che pensava che Crixus l'amasse, e lui glielo ha fatto credere nel nono episodio, (anche lui però eh!!) Di fatto Lucretia si era illusa che Crixus provasse qualcosa per lui, e tutte le volte che lui guardava verso la balconata, pensava che quello sguardo fosse rivolto a lei.
Quando si è trovata di fronte a Naevia,e lei gli ha detto che Crixus non l'ha mai amata, ma l'ha fatto solo per darle piacere, Lucretia l'ha presa a calci, quasi strozzata, e ha chiesto un coltello. Per un attimo ho pensato la volesse uccidere ma non l'ha fatto. Perchè secondo me Lucretia era affezionata a Naevia, essendo cresciuta li nel Ludus sin da bambina. L'ha venduta, o forse, l'ha lasciata andare(ci pensate se fosse così?) Ma Naevia è ancora viva, da qualche parte fuori dal Ludus, forse nascosta, o forse è riuscita a scappare.
Crixus è stato frustato per il suo tradimento.

Ora, io ho pensato ancora al gesto di Crixus, e ho cercato di dare una spiegazione a quello che ha fatto a Lucretia: forse per lui quel bambino era il frutto di una relazione forzata che non ha mai voluto.
Crixus non amava Lucretia, ma si è sentito costretto a compiacerla, e si è sentito usato per i suoi scopi. Per questo per lui quel bambino non era frutto di un amore, ma di una condizione(la sua condizione di schiavo)
Dal suo punto di vista, posso capire il suo gesto.
Ma dal punto di vista di Lucretia no: Lucretia lo amava, quel figlio che aspettava era di Crixus, perdere un figlio che lei voleva per lei è stata la punizione peggiore.
Per quanto si possa dire: Si se lo meritava. Il gesto per me rimane un gesto crudele, pieno solo di rabbia e rancore.
Inoltre io sono contro la violenza sulle donne, e vedere un uomo che trafigge una donna incinta, che in quel momento è indifesa e disarmata, è un gesto orribile e ingiustificabile.
Per questo mi ha lasciata perplessa e scioccata in un certo senso.

L'unica cosa che mi ha dato qualche speranza, è vedere la mano di Lucretia muoversi, quando si trovava accanto al marito, e quindi forse, ci sono probabilità che Lucretia sia ancora viva, a meno che non muoia dissanguata appunto.
Ma se sopravvive mi chiedo cosa farà ora che ha perso tutto: suo marito, il suo bambino, la sua villa, le sue ricchezze, tutto.


Ultima modifica di Xena il Lun Apr 19, 2010 1:18 pm, modificato 4 volte
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 11:46 am

Un'ultima aggiunta: Lucretia poteva essere manipolatrice, cattiva, bugiarda,tutto, tranne che un'assassina, anche se è stata complice delle malefatte del marito. Però: non si è mai sporcata le mani. Ha creato e ha contribuito a creare anche indirettamente delle situazioni spiacevoli, questo si.


Ultima modifica di Xena il Lun Apr 19, 2010 1:12 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 12:16 pm

Prima di rispondere al sondaggio, volevo pregarvi di leggere la mia analisi su Lucretia e Crixus, e riflettere bene sulla risposta da dare, e una volta risposto cercate di spiegare perchè secondo voi se lo meritava o meno Smile
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 1:18 pm

Ho modificato e aggiunto qualcosa nel topic iniziale, le modifiche sono in corsivo.
Tornare in alto Andare in basso
Callisto
Apprendista
Apprendista


Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.03.10

MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 3:00 pm

Se lo è meritato,ma per tanti motivi non solo per Crixus.Il modo in cui ha manipolato Ilithia,per come ha sempre coperto i crimini del marito.Non commetterli con le proprie mani non vuol dire sporcarsi di meno,inizialmente l'espressione di Lucretia era disgustata per quello che faceva Batiatus (come quando aveva capito che aveva ordinato la morte della moglie di Spartacus),poi però le arrivava il sorrisetto cinico e compiaciuto.Quindi solo perchè non si è macchiata direttamente non vuol dire che era una brava persona.L'amore per Crixus poi è arrivato molto dopo,ma pià che amore era infatuazione e poi lei non sopportava Spartacus,a parte l'innamoramento per Crixus lei voleva che il campione di Capua fosse un'altro.Crixus non è da dimenticare che era uno schiavo,e anche se sembrava forte in relatà era un debole che non voleva rischiare la vita e si era adattato a quella che lui chiamava gloria.Poi si è innamorato di Naevia e per preservare il loro amore è normale che faceva in modo che Lucretia non sospettasse che c'era qualcosa tra loro infatti poi abbiamo visto quando Lucretia ha scoperto la tresca cos'era successo.E prima ancora Crixus aveva rapporti sessuali con la padrona,ma quale uomo non li avrebbe avuti,e avere rapporti non significa certo amore.Crixus è talmente debole che solo dopo che lo avevano allontanato da Naevia il suo cuore si era ribellato ma subito dopo si era ancora calmato perchè Doctore gli aveva promesso che l'avrebbe riavuta perchè avrebbe gestito lui il Ludus.Poi tutto è ancora cambiato perchè Spartacus gli aveva messo davanti altre realtà.Ma Crixus io non l'ho mai visto un uomo forte.Un uomo forte e di carattere è Spartacus.Poi è normale che lui si sia vendicato uccidendo il bambino che portava in grembo lei,non la amava le aveva portato via la sua donna e fino alla fine aveva cercato di ingannarlo.Poi secondo me Lucretia prima di essere accoltellata stava usando il fatto di essere incinta per non essere uccisa,e lui invece ha ucciso il bambino che era dentro di lei che era anche peggio che essere uccisa,infatti secondo me non morirà.Quindi tutto questo per dire che è inutile giustificare un personaggio così negativo come Lucretia.Ho avuto tanto gusto quando Spartacus e gli altri ammazzano tutti,anzi mi è dispiaciuto che qulcuno sia scampato all'esecuzione.
Tornare in alto Andare in basso
xena81
Apprendista
Apprendista


Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 03.08.09

MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 3:56 pm

Non so cosa pensare, se da un lato penso che Lucretia è stata molto crudele e se lo meritava, dall'altro penso che sia stato eccessivo....

la verità è che Crixus non è meglio di Lucretia...
Tornare in alto Andare in basso
francesco i.
Amministratore
Amministratore


Gemelli Numero di messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 30

MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 5:10 pm

Barb ma non è che tu giustifichi il personaggio solo perchè è interpetato da Lucy?? occhion
Tornare in alto Andare in basso
http://xenaitalia.forumattivo.com
Callisto
Apprendista
Apprendista


Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.03.10

MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 5:17 pm

occhion
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 5:21 pm

Non solo per quello. Ma in generale un gesto del genere io lo trovo crudele. Per me un uomo che distrugge la vita di un innocente non ancora nato, non è un uomo, sopratutto perchè quello era suo figlio. Chi ferisce o uccide una donna vulnerabile e disarmata,incinta poi, che se lo meriti o meno, è da considerarsi una persona crudele.
E io ho visto che Lucretia a suo modo ha amato Crixus, anche se in modo possessivo e contorto.
Anche Lucretia aveva le sue motivazioni per aver fatto quello che ha fatto.
Molte non sono da giustificare, altre si.
Spero solo non l'abbia uccisa, perchè a quel punto odierei moltissimo il personaggio di Crixus, per quanto giusto il suo gesto possa sembrare a molti.
Non riesco proprio a vederlo come un gesto nobile, ma solo come un gesto dettato dalla vendetta.
Come ha detto Xena81, Crixus non era migliore di lei, e questo me lo abbassa ancora più di livello
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 5:26 pm

E volevo aggiungere che a me quella scena ha scioccato non poco. E da quello che ho letto in altri articoli che recensionano l'episodio, non sono l'unica a trovare quel gesto crudele, e ad aver avuto la pelle d'oca guardando quella scena.
Anche altri fans su un altro forum hanno idee contrastanti, chi lo ha trovato crudele, chi lo ha trovato meritevole.
Tornare in alto Andare in basso
Callisto
Apprendista
Apprendista


Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.03.10

MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 5:29 pm

Odiare un personaggio puramente inventato però mi sembra esagerato,però ognuno la vede a modo suo lol! certo però c'è da dire che Lucretia non piaceva a nessuno,infatti non mi ricordo chi,forse Glaber,definisce Lucretia una "vecchia troia" (parole tratte dal telefilm),quindi è evidente che tutti sapevano che era una poco di buono,non solo perchè tradiva suo marito ma anche per altro evidentemente affraid
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 5:36 pm

Si certo io la vedo a modo mio. E comunque a me il personaggio di Lucretia piaceva, così come piaceva ad altri fans.
Se non piaceva a te non lo so, probabilmente non avevi nessuna simpatia per lei, ma è opinione tua.
Odiare un personaggio in senso televisivo non nella realtà.
Quando parlo di amare o odiare un personaggio in TV parlo sempre in senso figurativo, non prendermi alla lettera.
Che Glaber la odiasse? Beh sua moglie Ilythia non era certo migliore di Lucretia. E infatti l'ha ripudiata e lasciata a Capua.

Glaber odiava anche Spartacus se per questo. Odiava chiunque bloccasse la sua strada e quella di Roma. Lui è l'esempio minore. E lo abbiamo visto solo in tre episodi.
Tornare in alto Andare in basso
Callisto
Apprendista
Apprendista


Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.03.10

MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 5:49 pm

A me il personaggio di Lucretia è piaciuto moltissimo invece,e Lucy Lawless è stata così brava da renderla davvero perfida e odiosa.Anche se non ho pensieri dolci per Lucretia non significa che non mi è piaciuta anzi tutt'altro,se un attore riesce a sucitarci pensieri positivi o negativi o anche tutti e due come a te vuol dire che ci sa fare Twisted Evil
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 5:53 pm

Si su questo sono d'accordissimo Smile Penso che Lucy abbia fatto quel ruolo con classe e stile e con molta bravura.
Se qualcuno odia quel personaggio è anche per merito della bravura di Lucy.
Sia lei che Batiatus erano i cattivi della serie d'altronde.
Non ho pensieri dolci su Lucretia(qualche volta confesso di si, anche lei ha un lato tenero e vulnerabile Smile ) , ho solo riflettuto sul fatto che Crixus abbia ucciso suo figlio, perchè ho trovato la scena scioccante, e mi ha lasciato l'amaro un bocca già da due giorni.
Diciamo che mi è dispiaciuto più per quel bambino in un certo senso, che per Lucretia, del resto quel bambino era innocente, ed era anche figlio di Crixus. Se Lucretia doveva morire o perdere il bambino avrei preferito fosse per mano di qualcun altro e non del padre di suo figlio. Per questo la cosa è doppiamente scioccante per me. Tutto qui.
Tornare in alto Andare in basso
Callisto
Apprendista
Apprendista


Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.03.10

MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 5:59 pm

Ma Crixus è un rude e come ho detto,secondo me è un debole,uno che prende la vita solo dal lato più semplice.A me non piace il suo personaggio proprio per questo motivo.Il suo gesto è brutto senza dubbio,e proprio perchè è un vigliacco uccide il suo stesso figlio,non solo per l'odio verso Lucretia ma anche per non avere responsabilità.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 6:00 pm

Già concordo con te su Crixus.
Tornare in alto Andare in basso
Callisto
Apprendista
Apprendista


Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.03.10

MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 6:02 pm

Anzi ti dirò di più,se Spartacus non gli avesse detto certe cose,lui avrebbe aspettato che Doctore sarebbe diventato il gestore del Ludus per riabbracciare naevia,e questo la dice molto lunga sul suo non essere uomo.Spartacus invece è un uomo vero che lotta per le cose in cui crede,per la sua liberà,per vendicare tutte le persone che gli sono state portate via,senza mai cercare la strada senza ostacoli,come invece fa sempre Crixus.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 6:11 pm

Certo. Prima che arrivasse Spartacus, Crixus era un uomo che pensava solo ed esclusivamente alla gloria, la fama, e uccidere qualcuno nell'arena.
E ti confesso che penso che all'inizio gli facesse piacere soddisfare i piaceri di Lucretia.
Quando è arrivato Spartacus tra di loro non c'era altro che rivalità, voleva essere sempre lui il migliore, e faceva il bullo con gli altri gladiatori.
E' stata Naevia a riscaldare il suo cuore e renderlo meno duro. Senza Naevia, Crixus era solo un uomo rude, rozzo e violento.
Senza Spartacus a fargli capire dove sta il vero onore, e per cosa si dovrebbe combattere Crixus non avrebbe capito, e infatti fino alla fine Crixus non voleva accettare di ribellarsi.
C'è voluta una bella strizzatina per farglielo finalmente capire.
Spartacus è un uomo d'onore, ed è molto più valoroso di Crixus, senza dubbio.
La storia ci insegna che Crixus si, guiderà la rivolta con Spartacus, ma dopo un pò si separerà da lui guidando altre truppe, e questa separazione gli costerà la vita.
Non so se faranno così anche nel telefilm, ma visto il carattere di Crixus, penso di si.
Tornare in alto Andare in basso
AristarcoX
Divinità
Divinità


Capricorno Numero di messaggi : 1489
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 33
Località : amphipolis under siege

MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 7:24 pm

indubbiamente una scena molto toccante ...che tra l'altro avevo capito poco.......insomma a meno che non ci sia l'intervento di qualche divinità......come fa a sopravvivere Lucretia !!! magari nel corso della serie ci sarà la sorella gemella ???

scioccante come scena , indubbiamente , molto di più della gola tagliata a batiatus . Molto divertente il combattimento tra ashur e doctore.....ma tutti i più antipatici dovevano sopravvivere????

La mia Lucy interpreta benissimo il personaggio......ma con quella faccia e quelle espressioni che fa come non ricordare lo xenita che è in me e riconoscere la WP ....che avrebbe vinto su crixus.... altro che !!! xena ne avvrebbe fatto una poltiglia !!

crixus è indubbiamente un bastardo , ma da quello che leggo sulla storia di spartaco su wikipedia.....guiderà la ribellione ancora per molto insieme a spartaco appunto .
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Lun Apr 19, 2010 10:28 pm

Stavo pensando la stessa cosa: se ci fosse stata Xena e non Lucretia li, questo non lo avrebbe permesso. Ma Xena avrebbe combattuto al fianco di Spartacus però.
Guarda caso l'episodio si chiama: Kill Them all, e mi ricorda qualcosa. Smile
Tornare in alto Andare in basso
xena81
Apprendista
Apprendista


Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 03.08.09

MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Mar Apr 20, 2010 6:23 am

Xena ha scritto:
Certo. Prima che arrivasse Spartacus, Crixus era un uomo che pensava solo ed esclusivamente alla gloria, la fama, e uccidere qualcuno nell'arena.
E ti confesso che penso che all'inizio gli facesse piacere soddisfare i piaceri di Lucretia.
.


Certo che gli faceva piacere, aveva le attenzioni della domina, non di una schiava qualsiasi, per il suo ego era il massimo....

poi si è innamorato di Naevia ed è cambiato tutto...
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Mar Apr 20, 2010 9:00 am

Già...
Tornare in alto Andare in basso
Flawless
Amministratore
Amministratore


Capricorno Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 89

MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Mar Apr 20, 2010 9:18 am

Io non credo gli facesse piacere avere le attenzioni della padrona,semplicemente ciò gli faceva avere dei vantaggi...poi,come ha scritto Callisto,un uomo un rapporto sessuale non lo rifiuta mai...e prima di innamorarsi di Naevia sfogava i suoi istinti.
Chiaramente amando un'altra donna,avere rapporti sessuali con Lucretia non era più una necessità fisica.


Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Mar Apr 20, 2010 9:40 am

Io volevo aggiungere una cosa.
Nella vita ci sono diversi tipi di amore, c'è l'amore disinteressato, quello puro e incondizionato, quello romantico, quello possessivo, quello ossessivo e geloso, l'amore non corrisposto e disilluso, ecc ecc(Aphrodite qui ne avrebbe da dire, che c'è anche quello lussurioso Smile )
Non c'è solo un tipo di amore.
Io credo,che Lucretia amasse Crixus a suo modo. L'amore di Lucretia era disilluso, possessivo, e ossessivo.
Lucretia pensava che i sentimenti di Crixus verso di lei fossero corrisposti, perchè se guardate di nuovo la scena nel nono episodio, quando Crixus è sdraiato alle sue spalle, Lucretia gli parla dei suoi sentimenti verso di lui, di come il suo cuore abbia smesso di battere per un attimo quando lo ha visto ferito mortalmente nell'arena, e mentre gli parla Crixus pensa a Naevia, ma risponde a Lucretia come se fosse lei il centro dei suoi pensieri(non era così) ma glielo ha fatto credere. Lucretia gli ha preso la mano, l' ha stretta al suo petto, l'ha baciata dicendogli: You'll always be mine, and mine alone.
Mia sorella quando ha visto quella scena ha detto: Secondo me lo ama davvero.
E io le ho risposto: si anche secondo me.
Scoprire che Crixus e Naevia invece stavano insieme di nascosto per lei è stato un tradimento da parte di entrambi. E ha scatenato tutta la sua rabbia, la sua gelosia, la sua possessività.
Non che la voglia giustificare, ma anche questo è un tipo di amore, contorto e ossessivo si, ma è amore anche questo.

Come Lucy ha detto in diverse interviste: Lucretia was desperate to have a child and to give an heir to her husband.
Lucretia ha fatto di tutto per avere un figlio, e l'unico uomo, oltre suo marito, con cui ha avuto un rapporto, è stato solo Crixus. Lucretia non è andata in giro a farsela con tutti i gladiatori del Ludus.
Per lei esistevano solo Quintus(Batiatus) come suo marito, e Crixus, che Lucy stessa definiva nelle interviste: her lover(il suo amante).
Dopo aver fatto tanto per avere quel figlio, il tradimento più grande da parte di Crixus è stato toglierglielo. Se lo meritava? Da un lato si. Dall'altro no.
Mi dispiace che sia stato proprio lui l'artefice dell'aborto e della sua presunta morte.
Tornare in alto Andare in basso
Flawless
Amministratore
Amministratore


Capricorno Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 89

MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Mar Apr 20, 2010 10:07 am

Se Crixus avesse fatto intendere a Lucretia di non amarla o cmq di non essere interessata a lei,Crixus poteva dire addio alla gloria e peggio ancora,alla sua vita.
Mi sembra piuttosto evidente che lei x lui non rappresentava nulla,se non una padrona lussuriosa che voleva trarre piacere fisico e tentare di avere un figlio in tutti i modi possibili.
E lui l'assecondava.
Un pò per non perdere i propri "privilegi",e un pò perchè farsi una galoppatina gli faceva piacere.
Riguardo a Lucretia il suo non era amore.
Il senso di possessione poi,non è amore,tanto meno l'ossessione.
Se poi vogliamo essere puntigliosi,la passione fa parte dell'innamoramento,dell'attrazione fisica che c'è tra 2 persone.
L'amore era quello che c'era tra Xena e Gab, e aldilà di questi personaggi che abbiamo molto amato,l'amore è quello che ti fa agire per il bene dell'altro non per sè.
E se una relazione è davvero completa c'è appunto la passione.
Fino all'ultima scena Lucretia tenta di avere Crixus con l'inganno.
Questo è amore?
Si,per se stessa.
E anche volere un figlio a tutti i costi è egoismo se vogliamo dirla tutta.
Tutt'ora ci sono persone che pur di avere un bambino ricorrono alla scienza,quando potrebbero invece fare un vero atto d'amore adottandone uno tra i tanti orfani esistenti.
Poi se vuoi giustificare Lucretia perchè interpretata da Lucy è un altro discorso,faccio a meno anche di scrivere,perchè troverai sempre tesi a suo favore Wink




Ultima modifica di Flawless il Mar Apr 20, 2010 10:19 am, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioOggetto: Re: Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?   Oggi a 7:50 am

Tornare in alto Andare in basso
 
Il gesto di Crixus: ben motivato o crudele?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: SPARTACUS - IL TELEFILM SULL'ANTICA ROMA :: La serie tv-
Andare verso: