IndiceRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 il cambio dei nomi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
francesco i.
Amministratore
Amministratore


Gemelli Numero di messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 30

MessaggioOggetto: il cambio dei nomi   Dom Lug 05, 2009 10:15 am

Cosa pensate dell'adattamento fatto da Mediaset e soprattutto del cambio dei nomi?Vi risulta più semplice chiamare Gabrielle col suo nome oppure vi siete abituati a identificarla come "Olimpia"?
Tornare in alto Andare in basso
http://xenaitalia.forumattivo.com
Dragon
Moderatore
Moderatore


Cancro Numero di messaggi : 1298
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 28

MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Dom Lug 05, 2009 11:51 am

Bhe all'inizio era Olimpia, ora è Gabrielle, sono sempre la stessa persona, ma da amante di manga ed anime diciamo che ci sono abituata...
Avranno voluto italianizzare come al solito e Gabriella suonava proprio male in un contesto storico di quel tipo...
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Dom Lug 05, 2009 11:58 am

Preferisco i nomi originali: Gabrielle, Joxer, Ares ecc.
Tornare in alto Andare in basso
flond
Moderatore
Moderatore


Numero di messaggi : 766
Data d'iscrizione : 24.06.09
Località : sotto il cavalcavia, poi gira a destra, dritto 200 metri, e prendi la stradina sterrata a sinistra

MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Dom Lug 05, 2009 7:39 pm

da quando ho visto le puntate in inglese devo fare uno sforzo quasi sovraumano per pensare a "Olimpia". No no. Non esiste. è Gabrielle punto e basta.

Devo anche dire che, stranamente, mi sono abituata subito al nome originale, mi è sembrato subito più naturale mentre la pronuncia di Xena, detto quasi come se ci fosse una Z davanti, mi ha lasciato un po' perplessa per qualche puntata, finchè non c'ho fatto l'orecchio.

quello ceh mi domando è perchè, in fase di traduzione, abbiano voluto cambiare così tanto il nome. Posso capire l'idea di italianizzarlo 8cioè, non è che la capisco sul serio, ma diciamo che mi sono rassegnata) ma perchè prendere un nome con un labbiale così diverso quando sapevano che avrebbe creato problemi in fase di synch? l'ho notato in un paio di puntate che ho rivisto in queste settimane. Spesso sono costretti a modificare una frase inventantosi nuove parole e sensi, proprio perchè il labbiale di Gabrielle lascia vocali più aperte di Olimpia... mah!
Tornare in alto Andare in basso
Flawless
Amministratore
Amministratore


Capricorno Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 89

MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Dom Lug 05, 2009 8:01 pm

Olimpia l'ho sempre trovato ridicolo come nome...molto meglio Gabrielle...anche Corilo è pietoso...mi chiedo il direttore del doppiaggio se avesse bevuto prima di proporre questi orrori!


Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Lun Lug 06, 2009 10:11 am

Bhe la pronuncia di Xena si deve soprattutto ad una cosa: in principio si doveva chiamare: Zena, ma poi qualcuno ha suggerito a Rob di mettere una X al posto della Z, per renderla più misteriosa.
Non so se avete letto, ma ci sono alcuni articoli americani in cui Xena viene chiamata Zena, appunto.
Tornare in alto Andare in basso
Dia-Rei
Moderatore
Moderatore


Bilancia Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.06.09
Età : 29
Località : Torino

MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Mar Lug 07, 2009 11:04 am

All'inizio che non sapevo del "vero" nome di Gabrielle..mi piaceva Olimpia. Ma adesso che ho scoperto Gabrielle..mi piace un pò di più questo nome!** Adoro specialmente "Gabrielle" sullle labbra di Xena..è stupendo!!*__* Ha un suono dolce! :heart:
Tornare in alto Andare in basso
http://namidanokokoro.splinder.com
AristarcoX
Divinità
Divinità


Capricorno Numero di messaggi : 1489
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 33
Località : amphipolis under siege

MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Mar Lug 07, 2009 12:14 pm

indubbiamente corilo, olimpia......sono nomi bizzarri......fanno anche sorridere....certo io ascolto soprattutto il lavoro della doppiatrice , in questo caso laura lenghi, è la voce italiana mi fa scordare qualsiasi cosa......che la cassioli urli "OLIMPIAAAAAAA"""" oppure "GABRIELLLLE!!!!!!!!!!!!" non fa alcuna differenza ...... però agli inizi olimpia mi faceva sorridere come nome....... ma indubbiamente è stato fatto per italianizzare la serie tv ........ares/marte ci sta........venus/venere ci sta giove ci sta.......i nome degli dei greci ci stanno tutti perchè siamo abituati a sentire questi nomi sin da giovanissimi soprattutto nei di libri scolastici

alti/antinea.....mi piace .........borias/aristarco pure :D
ma CORILO NON SE Pò SENTIRE !!!!!!!!!!! meglio joker ....... da non confondere con quello di batman .....

p.s. si sapevo che inizialmente doveva essere ZENA .......gli americani tutt'ora pronunciano szina ........l'idea venne dal produttore italiano de laurentiis di aggiungere una X perchè avrebbe colpito maggiormente e inciso di più.........lo stesso sta lavorando al film di barbarella ...insomma se ne intende di eroine ehhh
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Mar Lug 07, 2009 4:05 pm

Io detesto lo storpiaggio che hanno fatto dei nomi. Hanno fatto delle cose assurde con tutto, creando non pochi casini.
A quanto ho capito, nelle intenzioni di chi ha eseguito il doppiaggio, presunto tale, c'era stata la volontà di "latinizzare" tutto il contesto, riportando l'intera storia base, con i suoi personaggi e le sue divinità, entri i limiti dell'influenza della storia latina.
Il loro intento era encomiastico.
Ovviamente non solo nn ci sono riusciti ma hanno commesso anche un bel pò di errori.
L'errore più colossale è stato commesso con le divinità.
Qualcuno dovrebbe loro spiegare che Ares e Marte non sono la stessa divinità. Anche se spesso l'uno si identifica con l'altro.
Il Dio greco della Guerra aveva competenze differenti rispetto al Dio romano, basta pensare che il primo era assai più violento , sovrastava la strage fine a se stessa, mentre il secondo , certamente più benevolo , inizialmente il suo culto fu associato al mondo dell'agricoltura, anche se gli studiosi hanno escluso che ci fosse un collegamento.
Marte era il Dio dell Guerra, ma rispetto ad Ares, molto più razionale.

Suspect
Tornare in alto Andare in basso
Dragon
Moderatore
Moderatore


Cancro Numero di messaggi : 1298
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 28

MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Mer Lug 08, 2009 4:36 pm

Bhe però suppongo si possa perdonare la storia delle divinità, dopotutto, a parte i veri significati, chiunque tende ad indentificare le due versioni come fossero una sola, non per ignoranza o chissà che, dubito esista qualcuno che non sappia che non sono solo due nomi per una medesima cosa, però come dire è diventata popolare l'"usanza" di definirli con i due nomi diversi ma intendere, di base, un tipo di dio solo.
Tornare in alto Andare in basso
flond
Moderatore
Moderatore


Numero di messaggi : 766
Data d'iscrizione : 24.06.09
Località : sotto il cavalcavia, poi gira a destra, dritto 200 metri, e prendi la stradina sterrata a sinistra

MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Mer Lug 08, 2009 4:44 pm

qui dò ragione a dragon.

credo che per la maggior parte delle persone (me compresa) i nomi greci e latini identifichino un'unica divinità. Ares/Marte, Afrodite/Venere, Zeus/Giove... due nomi diversi che però fanno riferimento a un'unica entità.
poi magari la mitologia effettivamente presenta differenze, ma per chi non è strettamente appassionato la differenza non c'è.
Tornare in alto Andare in basso
ILoveGabby
Apprendista
Apprendista


Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.09.09

MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Mar Set 08, 2009 4:54 pm

Preferisco i nomi "originali"e non tradotti in italiano..Molto meglio Gabrielle che Olimpia, così come Joxer e Ares..
Tornare in alto Andare in basso
Ires
Guerriero
Guerriero


Capricorno Numero di messaggi : 302
Data d'iscrizione : 03.09.09
Età : 22

MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Mar Set 08, 2009 6:09 pm

Preferisco assolutamente i nomi inglesi, ma purtroppo nel mio ambiente sono costretta a chiamarli con quelli italiani perchè le persone che frequento non sono mai state fan "estreme" di Xena e non conoscono, quindi, i nomi originali. Infatti quando ho iniziato a parlare di Xena con i miei amici è spuntato qualche discorso tipo questo: "si si ma ad un certo punto Xena dice a Olimpia..bla bla bla...ma Gabrielle" e loro "chi? Ma non stavi parlando di Olimpia?". Menomale che ora li ho abituati per benino Smile

Mi ricordo che tempo fa, quando ancora non ero fan di Xena ed avevo inziato a guardare i primi episodi in italiano, stavo girovagando per youtube e tanto per passarmi il tempo ho digitato "Xena". Ho iniziato la ricerca e mi ricordo che ho visto un video con scritto "Xena & Gabrielle" e mi son detta "Che bello, un nuovo personaggio...spunterà sicuramente più tardi" (ero abituata a sentire il nome Olimpia quindi non immaginavo assolutamente che entrambe fossero la stessa persona).
Ma da buona ragazza che preferisce godersi le sorprese non ho cliccato il video. Tuttavia, incuriosita dal fatto che Gabrielle non era un nome da maschio, e che sembrava che per Xena "questa Gabrielle" era così importante che i fan hanno fatto dei video su di loro, sono andata su Wikipedia. Qui ho scoperto leggendo attentamente che Gabrielle e Olimpia erano la stessa persona.

Eheh! Una cosa che mi fa rabbrividere è la puntata "Xena e il segreto di Padora" (1x04) dove Xena ha detto una frase che ogni qual volta la sento non riesco a trattenermi dalle risate: "Chiamatelo Olimpio..." ! OLIMPIO?! Oddio no! Se fossi stata in quel bimbo mi sarei suicidata appena compreso il mio nome XD.
Almeno in inglese il nome era Gabriel e devo dire che è più che accettabile.

Dobbiamo dire comunque che il nome Gabrielle conteneva un significato che con Olimpia si è perso. Infatti Gabrielle, in "Fallen Angel" diventa un arcangelo e completa il trio: Gabriele (Gabrielle), Raffaele (Raphael) e Michele (Micheal).

Per quanto riguarda gli altri a me non fanno nè caldo nè freddo. Anzi, un po' la diversa pronuncia del nome Xena mi aveva presa alla sprovvista ma poi mi ci sono abituata.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Mar Set 08, 2009 6:21 pm

Ah si è vero. Olimpio non ha assolutamente senso. Gabriel invece si. Comunque credo che abbiano adattato i nomi alla versione italiana o greca.
Riguardo Ares. Sapevate che George Strayton aveva pensato in una storia completamente diversa nella quinta e sesta stagione riguardante Eve, che Ares sarebbe arrivato a Roma e si sarebbe fatto chiamare Marte? Ovvero il dio della guerra romano?
Beh ci hanno già pensato i traduttori italiani a cambiargli il nome senza bisogno della storia alternativa Laughing
Tornare in alto Andare in basso
rachele
Apprendista
Apprendista


Cancro Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 22
Località : brescia

MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Mer Set 09, 2009 9:37 am

inizialmente ero abituata a dire Olimpia! ora mi risulta più famigliare Gabrielle..


:XenaeGabrielle
Tornare in alto Andare in basso
FEDERìCA___xX
Guerriero
Guerriero


Acquario Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 21.08.09
Età : 23
Località : Nichelino (To)

MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Mer Set 09, 2009 10:02 am

A me invece il nome Olimpia mi piace..
prima non riuscivo proprio a chiamarla Gabrielle.. perchè da quando ero bambina l'ho sempre chiamata Olimpia.. non avendo mai visto puntate in inglese..poi piano piano mi ci sto abituando Smile ora mi è indifferente chiamarla in un modo o nell'altro..
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Mer Set 09, 2009 10:12 am

Ahh io preferisco Gabrielle, perchè mi piace troppo anche quando la chiama Xena: quasi come un sospiro. innamorato
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioOggetto: Re: il cambio dei nomi   Oggi a 4:17 pm

Tornare in alto Andare in basso
 
il cambio dei nomi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Puntata 21 febbraio - Sesso in cambio delle azioni...
» Paesi e città con nomi assurdi
» Psicologia degli avatar: la scelta dell'avatar , il cambio dell'avatar e l'avatar nella comunicazione
» I nomi dei vostri 3 Angeli custodi?
» ALBERI GENEALOGICI DISNEY

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: SERIE TV - TELEFILM FANTASY :: Xena: Principessa Guerriera-
Andare verso: