Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Argomenti simili

 

 elementi subtext/shipper - possono convivere?

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Queen of Darkness
Guerriero
Guerriero
Queen of Darkness


Capricorno Numero di messaggi : 248
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 35

elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elementi subtext/shipper - possono convivere?   elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Orolog10Dom Mag 16, 2010 6:32 pm

Mi pare di aver detto che il mio discorso andava oltre il telefilm stesso.
E' ovvio anche a me , facendo riferimento a ciò che ci è stato mostrato, che la scelta di sacrificarsi di Xena fosse stata presa in maniera affrettata.
Ma non è questo il punto.
Perchè il discorso va ben oltre.
Quando dico che Xena non era destinata ad amare intendo dire che il suo compito era un altro, questo non esclude che abbia amato profondamente, ma non allo stesso modo in cui è stata amata.
Il perchè è rinchiuso nel bisogno profondo della guerriera di perdonarsi.
La morte di Xena rappresenta la catarsi finale.
E' questa la vera scelta.
Non ha a che fare con Gabrielle ne con Ares ed è oggettivo, se fosse stato come dici Scanto, se la guerriera non avesse sentito realmente il bisogno di "chiudere il cerchio" (mettiamola così va Smile ), se non avesse necessitato realmente di redimersi, se ne sarebbe fregata altamente delle quarantamila anime.
Non credo fosse stata costretta anche perchè anche io come te penso che Akemi probabilmente l'aveva ingannata ma credo anche che Xena ne fosse a conoscenza.

Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elementi subtext/shipper - possono convivere?   elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Orolog10Dom Mag 16, 2010 6:43 pm

Xena non si è sacrificata solo per quelle 40,000 anime, ma per tutto il male che ha fatto, e che continuava a ripresentarsi nel presente attraverso coloro che a cui aveva fatto del male.
Se Xena si fosse scrificata solo per quei 40,000 idioti che non si sono saputi difendere con un pò d'acqua per spegnere un incendio, e che hanno provocato Xena attaccandola per prima, allora l'intero episodio di FIN non avrebbe senso, invece secondo me la cosa è simbolica, e quelle 40,000 anime rappresentano qualcosa di più ampio.
Per questo Xena si sente in colpa e sente che il modo migliore per redimersi è restare tra i morti.
Anche se non sono d'accordo su questo perchè Xena avrebbe potuto fare più del bene da viva continuando a lottare per il Greater Good.
Riguardo Akemi, si era manipolativa, ma ho letto alcune cose sulla mitologia Giapponese che riguardano l'aldilà e la punizione di coloro che hanno fatto del male durante la loro vita.
Chi ha ucciso deve pagare con la vita per redimere le anime di coloro a cui ha fatto del male.
Per questo esiste l'Harakiri, una forma di suicidio.
Questo è quello che accade a Xena.
Una cosa che non mi piace però è il fatto di aver scelto di far morire Xena in Giappone seguendo la filosofia e la religione Giapponese piuttosto che quella Greca di cui la Principessa Guerriera fa parte.
Ma qui sono andata off topic, e mi scuso.
Torna in alto Andare in basso
scanto
Apprendista
Apprendista



Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 25.06.09

elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elementi subtext/shipper - possono convivere?   elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Orolog10Lun Mag 17, 2010 10:02 am

Capisco quello che intendete, ma lasciando da parte le questioni filosofiche, io credo solo che Xena si sia sentita costretta a fare quello che ha sempre fatto, almeno da quando ha imboccato la strada del bene, e cioe' correre in soccorso di coloro che avevano bisogno di lei senza preoccuparsi della propria incolumita', rischiando la vita senza esitazioni. Questa volta la salvezza di quelle anime richiedeva il sacrificio finale, o cosi' pensava, e lei l'ha fatto. Tuttavia io vi inviterei ad andare a leggere, se gia' non l'avete fatto almeno il doppio episodio iniziale della SVS, "A Friend Indeed", basato sull'idea che Melissa Good aveva prospettato a Tapert su come fare risorgere Xena (anche lei non approvava per nulla FIN) e rimediare a quell'errore. A Tapert l'idea era piaciuta molto e l'aveva approvata, ed e' probabile che se ci fosse stato un film o magari una settima stagione, l'avremmo ritrovata sia pure forse in forma diversa. Oggi, anche se dovesse mai essere prodotto un film, cinematografico o televisivo, che riportasse in vita Xena non credo che sarebbe piu' utilizzabile, perche' ormai sfuttata e notissima tra i fans, ma resta comunque secondo me la storia che meglio disegna le reazioni di Gabrielle all'abbandono della sua compagna e i sensi di colpa di Xena verso di lei, quando si rende pienamente conto di quello che ha fatto.
Forse questo non c'entra molto con il tema da cui questo topic era partito, ma tanto ormai e' gia' parecchio che siamo finiti fuori tema.
Torna in alto Andare in basso
Flawless
Amministratore
Amministratore
Flawless


Capricorno Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 97

elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elementi subtext/shipper - possono convivere?   elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Orolog10Lun Mag 17, 2010 10:13 am

Ma già il fatto che si siano inventati sta storia delle 40,000 anime è a dir poco patetica.
Potevano fare morire Xena nel tentativo di salvare Gabrielle da qualcosa di catastrofico,piuttosto che x 4 deficienti japanesi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elementi subtext/shipper - possono convivere?   elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Orolog10Lun Mag 17, 2010 10:39 am

Concordo: anch'io avrei preferito che Xena morisse per salvare Gabrielle, e in Grecia, non in Giappone che non c'entrava nulla con il tf.
Rob ha voluto omaggiare i film giapponesi, e a parte quello c'è una grande incongruenza: i samurai non hanno vissuto nell'epoca di Xena, ma nel medioevo, l'epoca sengoku Giapponese.
Torna in alto Andare in basso
Dragon
Moderatore
Moderatore
Dragon


Cancro Numero di messaggi : 1298
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 35

elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elementi subtext/shipper - possono convivere?   elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Orolog10Lun Mag 17, 2010 1:59 pm

Bhe molte cose storiche hanno incongruenze, questa forse è il minimo.
Io più che altro non ho accettato come ben dite la questione delle anime, frettolosa, tremendamente frettolosa, fatta per dare una fine e basta, secondo me la potevano pensare meglio...
Torna in alto Andare in basso
Queen of Darkness
Guerriero
Guerriero
Queen of Darkness


Capricorno Numero di messaggi : 248
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 35

elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elementi subtext/shipper - possono convivere?   elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Orolog10Lun Mag 17, 2010 3:13 pm

Sicuramente sì! Troppo frettolosa come soluzione e in più sono d'accordissimo con Barb, Xena doveva morire, se doveva morire, in Grecia dove tutto è cominciato.
Torna in alto Andare in basso
Flawless
Amministratore
Amministratore
Flawless


Capricorno Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 97

elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elementi subtext/shipper - possono convivere?   elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Orolog10Lun Mag 17, 2010 5:15 pm

Dragon ha scritto:
Bhe molte cose storiche hanno incongruenze, questa forse è il minimo.
Io più che altro non ho accettato come ben dite la questione delle anime, frettolosa, tremendamente frettolosa, fatta per dare una fine e basta, secondo me la potevano pensare meglio...

Ma poi pensa che cagata...in One Against an Army Xena sconfigge l'intera Armata Persina...x non parlare poi di quell'altra puntata ambientata in Cina, con cui grazie ai poteri divini trasmessi da Lao Ma sconfigge tutti...in FIN la fanno fuori come una mozzarella scaduta... aka
Vabbè che doveva morire x le anime e bla bla...però poteva morire diversamente...weird
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elementi subtext/shipper - possono convivere?   elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Orolog10Lun Mag 17, 2010 5:25 pm

Siamo tutti d' accordo su FIN vedo Smile
Torna in alto Andare in basso
Dragon
Moderatore
Moderatore
Dragon


Cancro Numero di messaggi : 1298
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 35

elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elementi subtext/shipper - possono convivere?   elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Orolog10Mar Mag 18, 2010 6:01 am

Si infatti, cioè ammazza dei contro dei e maligni di ogni dimensione e poi puff è incoerente
Torna in alto Andare in basso
scanto
Apprendista
Apprendista



Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 25.06.09

elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elementi subtext/shipper - possono convivere?   elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Orolog10Mar Mag 18, 2010 9:50 am

Si', nel complesso sono d'accordo anch'io. Non nego come dicevo i pregi del film (perche' in effetti e come un vero e proprio film), ma credo anch'io che sia una finale un po' campato in aria. Sarebbe stato meglio che Tapert restasse sulla sceneggiatura che lui stesso e Melissa Good avevano gia' scritto per la chiusura della serie, "Fallen" (e che troverete comunque come finale della settima stagione sulla SVS, eh, eh, Wink in qualche modo riesco sempre ad infilarcela) e che non prevedeva la morte di Xena.
Torna in alto Andare in basso
Flawless
Amministratore
Amministratore
Flawless


Capricorno Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 97

elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elementi subtext/shipper - possono convivere?   elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Orolog10Mar Mag 18, 2010 10:02 am

E sarebbe stato meglio.
Non capisco perchè questo finale drastico e cruento.
Davvero orribile vedere un eroe morire così.
Non c'è stato rispetto x i fans secondo me.
Xena non avrebbe avuto un'altra stagione in ogni caso,quindi potevano utilizzare un lieto fine...
Più che una morte eroica mi sembra una macellazione.
E questo io non l'ho gradito x niente.
Torna in alto Andare in basso
Dragon
Moderatore
Moderatore
Dragon


Cancro Numero di messaggi : 1298
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 35

elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elementi subtext/shipper - possono convivere?   elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Orolog10Mar Mag 18, 2010 4:27 pm

Bhe la morte secondo me ci poteva anche stare, ma del tipo eroe, qualcosa di grandioso, in Grecia, magari con un ritorno di molti personaggi principali, qualcosa di significativo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elementi subtext/shipper - possono convivere?   elementi subtext/shipper - possono convivere? - Pagina 2 Orolog10

Torna in alto Andare in basso
 
elementi subtext/shipper - possono convivere?
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Sondaggio Subtext/Maintext: qual'è la stagione di Xena che vi piace di più in termini di Subtext?
» Citazioni shipper
» Wallpaper Shipper

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SERIE TV - TELEFILM FANTASY :: Xena: Principessa Guerriera-
Vai verso: