IndiceRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 Allarme tsunami in Nuova Zelanda

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ROC
Moderatore
Moderatore


Sagittario Numero di messaggi : 348
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 34

MessaggioOggetto: Allarme tsunami in Nuova Zelanda   Mar Set 29, 2009 9:56 pm

Un forte terremoto di magnitudo 8.3, con epicentro al largo delle isole Samoa, ha generato uno tsunami con onde alte tre metri. A lanciare l'allarme è stato il Pacific Tsunami Warning Center del governo statunitense, con sede nelle isole Hawaii. L'onda potrebbe colpire la Nuova Zelanda, dove il governo ha già attivato un piano d'emergenza, le isole Samoa, le Fiji e altre piccole isole dell'Oceano Pacifico. In allerta anche le stesse Hawaii.Secondo quanto si apprende da fonti governative delle Samoa, ci sarebbero già delle vittime, anche se il loro numero non è stato precisato.
«La lettura dei livelli del mare - ha detto Chip McCreery, direttore del Pacific Tsunami Warning Center - indicano è stato generato uno tsunami: potrebbe avere un impatto distruttivo sulle coste nei pressi dell'epicentro del terremoto e potrebbe essere anche una minaccia per coste più distanti». L'epicentro del terremoto, avvenuto alle 6,45 locali (le 19,45 in Italia), è stato localizzato a 190 km sud-est delle Samoa, a una profondità di 33 km.
Tornare in alto Andare in basso
ROC
Moderatore
Moderatore


Sagittario Numero di messaggi : 348
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 34

MessaggioOggetto: Re: Allarme tsunami in Nuova Zelanda   Mar Set 29, 2009 9:58 pm

Un sisma di magnitudo 7,9 Richter è stato registrato a largo delle isole Samoa, nel Pacifico meridionale. Lo rende noto l'istituto geofisico americano. Subito dopo la forte scossa è stato diramato un allarme tsunami. L'epicentro è stato localizzato a 190 chilometri dell'arcipelago. L'allarme tsunami comprende anche la Nuova Zelanda, Tonga, Fiji e altri piccole isole del Pacifico. Distrutti interi villaggi: vittime.

23.52 - Hawaii, revocata allerta. Il Centro di Allerta tsunami del Pacifico ha revocato l'allarme onda anomala per le isole Hawaii.

23.42 - Tsunami, almeno 14 morti. Secondo una radio locale, sarebbero almeno 14 i morti alle isole Samoa.

22.50 - "Cancellati interi villaggi". Lo tsunami ha cancellato interi villaggi sull'arcipelago delle Samoa americane dove si sono registrate un numero imprecisato di vittime e dispersi. Lo riferisce un reporter di Radio Polinesia citato dalla FrancePresse.

22.39 - Allerta alle Hawaii. L'eventuale impatto frllo tsunami sulle coste delle Hawaii e alle isole Marshall è atteso entro le prossime ore. Per precauzione alle Hawaii sono state chiuse alcune spiagge.

22.04 - Samoa, prime vittime. Il terremoto seguito da un'onda tsunami nel Pacifico meridionale ha provocato morti nelle isole delle Samoa americane. Lo ha indicato il National Park Service.

21.34 - "Possibili effetti distruttivi". Secondo il Pacific Tsunami Warning Center, l'onda anomala generatasi in seguito al forte terremoto al largo di Samoa "potrebbe avere avuto effetti distruttivi sulle coste vicine all'epicentro del sisma".

20.13 - Onda anomala di 3 metri. Il sisma verificatosi al largo delle isole Samoa ha generato un'onda anomala di tre metri. Lo ha annunciato il direttore del Centro allerta tsunami del Pacifico, Chip McCreery.

19.45 - Samoa, allarme tsunami. Un terremoto di 8,3 gradi sulla scala Richter si è verificato nel Pacifico, al largo delle Samoa americane alle 6,45 locali. Il Centro di allerta americano ha diramato un allarme tsunami
Tornare in alto Andare in basso
 
Allarme tsunami in Nuova Zelanda
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Immagini dalla Nuova Inghilterra! 2
» La nuova Cella
» Nuova certificazione opere maestro Nunziante; regole di comunicazione per ricevere la nuova certificazione.
» Impariamo una nuova parola ogni giorno...
» Lykoi : nuova razza di gatti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Svago/Intrattenimento :: Off topic-
Andare verso: